Ischia 100, IV edizione 2017

Come ormai da 4 anni Ischia, domenica 7 Maggio, sarà lo scenario della gara di gran fondo di ciclismo ISCHIA 100; l’Isola diventa il circuito perfetto per una manifestazione che unisce in maniera sublime sport, passione e bellezza del  territorio.
Ischia per l’occasione prevede l’arresto del traffico veicolare suo gran parte del territorio: la partenza avrà luogo nel piazzale di Ischia Ponte, all’ombra del castello Aragonese, cuore storico del comune di Ischia

I primi km si snoderanno lungo le strade del centro  e per procedere alla prima scalata  che sarà di circa 8 km, con stradine e tornanti dominati dal panorama mozzafiato che guarda la baia dei amronti e Sant’Angelo, fino ad arrivare nell’alto borgo di Serrara Fontana.
Dopo la conquista della vetta inzierà  la ripida discesa che, tra curve e cambi di direzione repentini, terminerà con l’avvicinarsi del lungomare del comune di Forio.

Da qui circa 1,5 km con pendenze intorno al 10% fino a ritornare nel tratto pianeggiante  sulla strada che costiera che unisce i comuni di Lacco Ameno e Casamicciola Terme. Approssimativamente 2,5 km piani che verranno interrotti dal pendio dei castigliani ai piedi del lussureggiante bosco della maddalena.

Un breve tratto per rifiatare,  prima di trovarsi faccia a faccia con la salita della variante esterna, di 1,5 km con  pendenza regolare  con al termine della quale inizierà l’ultima scalata.

Dopo gli ultimi 2 giri (solo per chi sceglie i tre totali, vale a dire il percorso lungo), si usce dalla SS 270 svoltando verso sinistra, dove dopo una breve discesa si attaccherà l’ultimo tratto che condurrà i partecipanti al termine della gara

Ischia negli anni sta diventando punto di riferimento per uno sport che annovera sempre nuovi appassionati e professionisti, uno sport che permette di vivere il proprio territorio senza limiti e con la gioia negli occhi e nei polmoni.

Ricordate :”Non si smette di pedalare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di pedalare”. Non vi resta che scendere in strada e godervi una competizione unica. Buona Gara a tutti.