Ischia

Ischia o Ischia porto?

Ischia o Ischia Porto? Questa è la domanda alla quale la maggior parte di turisti non riesce ad avere risposta. Diciamo che Ischia è il nome esatto del comune e che eredita dal nome principale dell'isola, cioè Ischia.

Ma allora perchè Ischia porto?

Detto anche Ischia Porto, dal nome del molo turistico-commerciale presente nel suo territorio, il comune di Ischia è il più esteso (occupando una superficie di circa 9kmq) e il più popolato (ospitando quasi 19.000 abitanti) dell’isola.

Nel comune capoluogo sono presenti buona parte delle maggiori attrazioni dell'Isola d'Ischia. Le caratteristiche abitazioni dalle facciate color pastello e la chiesa della Madonna di Porto Salvo fanno da cornice al molo e incantano i visitatori appena sbarcati. Oltre alle antiche Terme Comunali, costruite nella prima metà del 1800 per volontà di Ferdinando II Borbone, una tappa immancabile è certamente il suggestivo Castello Aragonese, edificato su un isolotto collegato all’isola attraverso un ponte in muratura lungo circa 200 metri.

Fondato da Gerone I, tiranno di Siracusa del III sec.a.C., il castello è stato abitato da numerose famiglie reali che si sono avvicendate nei secoli nel regno di Napoli e delle Due Sicilie. Dalla parte opposta al castello, nella baia è presente anche la Torre Guevara, eretta nel XVI secolo, finemente decorata all’interno da meravigliosi affreschi.

Il Palazzo Reale, antica residenza dei reali Borbone costruita nel 1735, è caratterizzato da arredi sontuosi e bagni d’acqua calda termale; presso il palazzo operò Giovanni Gussone, medico e botanico della casa reale Borbone della metà 1800, a cui si deve la creazione di una bellissima e rigogliosa pineta che ricoprì la distesa di lava lasciata dall’eruzione dell’Arso cinque secoli prima.

È proprio la presenza di di una vasta estensione di macchia mediterranea che conferisce a Ischia il nome di “isola verde”.

Un passaggio alle terme di ischia e riparti alla grande!

Per gli abituè dell'Isola di Ischia è molto conosciuta per le sue Terme, e per le proprietà curative delle acque termali. Infatti le terme di Ischia curano diverse patologie, dalla psoriasi, alla dermatite, dolori reumatici e malattie alle prime vie respiratorie come sinusiti. Per usufruire di queste cure termali, basterà recarsi dal proprio medico di base e parsi prescrivere un ciclo di cure che dura circa 12 giorni, una volta arrivati sull'isola basterà trovare una struttura termale convenzionata con l'ASL così da pagare solo il ticket. Se non trovate una struttura adatta per le cure termali non vi preoccupate, il centro termale di Ischia andrà bene.

Ischia cosa Vedere?

Ti stai chiedendo cosa vedere a Ischia? Beh, le cose da fare di certo non si esauriscono in 7 giorni, ad Ischia le attrazzioni sono per tutti i gusti, mare, terme, Parchi termali, montagna, musei e storia.

Iniziamo dal Mare e dalle spiagge, calcolando che in media un turista ha a disposizione 7 giorni ti consigliamo di scegliere le spiagge principali e di farci visita cambiando ogni giorno cosi da avere una visuale quasi completa di tutte le spiagge ad Ischia. In estate il meteo è sempre favorevole, iniziate con la Spiaggia dei Maronti, poi Spiaggia di San Montano, Spiaggia della Chiaia e spiaggia di Citara. Forio è il comune consigliato per una vacanza mare e qui tutte le spiagge sono libere o a pagamento.

I Parchi Termali Ischia

Ischia è anche famosa per i suoi parchi termali, Giardini Poseidon è il parco termale più grande dell'isola d'Ischia e unico in europa per la sua grandezza e bellezza, seguono il parco termale Negombo a Lacco Ameno, Parco Termale Castiglione a Casamicciola, Aphrodite Apollon e Tropical a Sant'angelo. Una giornata in uno di questi parchi è d'obbligo.

Trekking ad Ischia

Per gli amanti delle lunghe passeggiate o di trekking consigliamo i lungomare di Forio e Casamicciola dove poter fare 4 chilometri di passeggiata tranquilla in riva al mare, per i più avventurieri invece il monte epomeo e i pizzi bianchi vi aspettano, fermatevi in cima a gustare la bruschetta della casa con un buon bicchere di vino locale.

Le nostre Offerte Ischia

Hotelischia.org vanta di un parco Hotel molto ampio, sul nostro sito troverai le migliori offerte a prezzi imbattibili, grazie ad accordi commerciali con i migliori hotel ischia, siamo i migliori ad offrire pacchetti All inclusive per la tua vacanza ad Ischia. Chiama ora allo 081 193 03 445 e scopri le offerte che ti abbiamo riservaro.