Eventi Ischia 2018, riapre le sue porte anche la stupenda Torre di S.Anna.

Nelle stanze della Torre di S. Anna una mostra emozionante che mira a dare senso al movimento, a bloccarlo e farsi trascinare da esso nelle sensazioni più intime. La personale di Jean-Marie Manzoni, Sarabanda, fino al 27 Maggio sarà ospite presso l’affascinante location affacciata sulla stupenda Baia di Cartaromana.

Una serie di immagini che raffigurano il mondo naturale e animale; monocromie grazie alle quali riuscire a percepire sia le consistenze sia i ritmi, le cadenze, gli scatti fulminei e tutto ciò che è movimento. La forma si rivela proprio nel movimento; la perfezione naturale, l’eleganza dell’imminente e del trascendente, il senso dell’attesa senza la quale l’arte non ha modo di rivelarsi.

Una continua ricerca sugli animali che l’artista porta avanti alla scoperta di visioni e valori sempre nuovi. Sarabanda è un insieme di immagini che danno il senso della danza, come quella degli Gnu quando si spostano nella Savana o come quella che compiono tutti gli animali nei loro spostamenti dettati dall’istinto. Un modo di uscire fuori dal guscio della fotografia classica, un atteggiamento che deve lasciar parlare le immagini e le emozioni che trasmettono ad ognuno di noi, le sensazioni che colpiscono le nostre corde più profonde ed inconsce. Interessante l’opinione che l’artista descrivendo la differenza tra pittura e fotografia :”la prima è sicuramente più creativa mentre la fotografia costringe la visione al reale e quello che la realtà è. Si può interferire gestendo il taglio o la luce di un’immagine ma si resta sempre imprigionati in quello che si rapisce con un scatto e quindi legati alla realtà”.

Jean-Marie Manzoni si sposta dalla California, all’Africa fino all’Alaska per seguire gli animali nel loro percorso e proseguire nelle sue ricerche, riscontrando anche le variazioni nelle abitudini degli animali dettate anche, nostro malgrado, dai tanti cambiamenti climatici conseguenza dell’inquinamento e della presenza dell’uomo che invade sempre più gli spazi naturali più remoti.

È possibile visitare Sarabanda di Jean-Marie Manzoni presso la Torre di Sant'Anna il martedì, il giovedì e il sabato, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Ischia eventi d'arte, cultura e spettacolo... restate sempre aggiornati sui tanti appuntamenti dell'isola grazie al nostro sito web e la nostra pagina facebook.