Eventi Ischia 2018, Scheria Cup 4° Edizione.

Ad Ischia eventi sportivi di altissima qualità. Dal 25 al 27 Maggio 2018 la quarta edizione della Scheria Cup torna protagonista nelle acque di Forio.

Diventata ormai una classica delle regate che aprono ad ischia eventi sportivi di altissimo livello, la Scheria Cup 24 arriva alla sua 4° edizione. La formula con cui è co­struita è decisamente particolare: ideata, infatti, da Filippo D’Arrigo, velista napoletano, istruttore federale ormai ischitano di adozione, in col­laborazione con la Lega Navale ed il comune di Forio che ospita le imbarcazioni alla partenza e all’arrivo, Scheria Cup diversamente dalle usuali regate che consistono nel per­correre una distanza data nel tempo più breve, è imperniata su un tempo prestabilito, le 24 ore appunto, du­rante le quali gli equipaggi sono impegnati a percorrere il maggior nu­mero possibile di miglia marine ese­guendo più volte il periplo dell'isola di Ischia.
Una gara fatta, quindi, di tattica, resistenza, conoscenza delle correnti e dei venti che caratterizza­no le coste della più grande isola del golfo di Napoli nei diversi momenti del giorno e della notte. Peraltro, nel­le intenzioni degli organizzatori e del comune di Forio che con il sindaco Francesco Del Deo ed Enzo Rando, appassionato velista, ha fortemente sostenuto l’idea e la sua realizzazio­ne, c’è anche quella molto interes­sante, consolidando nel tempo l’ap­puntamento con Scheria Cup 24, di riuscire a dare un contributo reale al­le strategie di destagionalizzazione del turismo, facendo di Ischia, ben attrezzata dal punto di vista della ca­pacità ricettiva come dei porti, un punto di riferimento di un turismo attento ad eventi di spessore e ottima sostenibilità ambientale come sono quelli legati al mare e in particolare alle regate.

Nelle regate tradizionali si percorre una certa distanza si rilevano i tempi di arrivo dei concorrenti e in base a questi si calcolano i tempi compensati secondo la formula Tc = Tr - Dr x GPH.
Come in tutte le formule si può calcolare la formula inversa. Ovvero dato un certo tempo, nel nostro caso 24 ore, si misura la distanza reale percorsa dalle imbarcazioni, a questo punto applicando la formula inversa si calcola la distanza compensata, secondo la formula Dc= Dr – 86400/GPHDc: distanza compensata,  Dr : distanza reale percorsa 86400: 24 ore espresse in secondi.

Misurare la distanza percorsa in un certo tempo presenta una serie di vantaggi come la certezza di data ed orario di inizio e di fine della regata, l'impossibilità di classificarsi fuori tempo massimo e sopratuto si gareggia tutti nelle stesse condizioni meteo-marine: in regata tradizionale a compensi avviene spesso ad esempio che le barche più veloci arrivano poi ad esempio cala il vento e quelle più lente restano escluse da ogni possibilità di vittoria, oppure può succedere che sale il vento dopo che sono arrivati i primi e in questo caso sono avvantaggiati i più lenti.
Nella Scheria Cup nessuno è avvantaggiato e le condizioni durante la regata sono uguali per tutti. Si corre ad armi pari.

La Scheria Cup parte dalle acque antistanti il porto di Forio e si effettuano ripetuti giri intorno all'Isola d'Ischia con l'obiettivo di percorrere il maggior numero di miglia nelle 24 ore. Per tutta la durata della regata è attivo il cancello obbligatorio posto nel punto di partenza della regata. Tre ore prima della scadenza delle 24 ore vengono posizionati altri quattro cancelli intermedi per un totale di 5. I cancelli intermedi non sono obbligatori. Ai fini della misurazione della distanza percorsa nelle 24 ore sarà considerato l’ultimo cancello passato dalla singola imbarcazione. La decisione di saltare uno o più cancelli o passarli tutti fa parte della strategia di regata delle imbarcazioni. La classifica reale viene stilata secondo il numero di miglia percorse. Per misurare le distanza percorsa si terrà conto del passaggio dell’ultimo cancello. Se allo scadere della ventiquattresima ora una o più imbarcazioni avranno passato per ultimo il medesimo cancello si terrà conto dei tempi di arrivo sull’ultimo cancello.

Grazie alla vela Ischia regala dei momenti davvero unici e degli spettacoli indimenticabili. Grazie a questi eventi Ischia 2018 ricco di emozioni e diverimento per trascorrere una vacanza non solo di benessere e relax ma anche di sport.