Spiaggia del muro rotto

All'ingresso dell'affascinante borgo d'Ischia ponte, troviamo una delle spiagge preferite dagli abitanti dell'isola ed ovviamente dai turisti che scelgono Ischia per le loro vacanze.
All'ombra del famoso Hotel Miramare e Castello (albergo 5 stelle lusso famoso anche per il suo ristorante à la carte “La Lampara” uno dei templi dell’alta gastronomia isolana) troviamo la spiaggia detta del “Muro Rotto”. Questo piccolo arenile è adatto a chiunque voglia trascorrere qualche ora di relax e di divertimento, con la propria famiglia, senza allontanarsi troppo dal centro del Comune di Ischia. La spiaggia prende il nome da un antico muro di cinta che divide la spiaggia da un piccolo appezzamento di terreno coltivato a vite, che si affaccia sul mare grazie ad una grande intercapedine proprio in questo muro a secco costituito di pietra vulcanica.

La presenza di tante famiglie e di bambini è sicuramente la peculiarità di questo piccolo Lido, dal quale si gode una vista del Castello Aragonese davvero privilegiata.

Arrivare alla spiaggia del muro rotto è davvero molto semplice, basta seguire le indicazioni che portano al Borgo di Ischia ponte, sono molte infatti le strutture alberghiere presenti nella zona a ridosso dell’ingresso del borgo, anche perché la quella del muro rotto è solo la parte finale del litorale della “Madra”, la lunga lingua di sabbia che costeggia la passeggiata che dal C.so Vittoria Colonna scende verso Ponte.

È possibile, da qui, usufruire comodamente dell’ottimo servizio di taxi boat (itinerari, costi ed info su www.ischiabarche.it oppure al numero 081.984854, con il quale è possibile raggiungere l'opposto versante del Castello dove si trovano la Baia di Cartaromana e gli scogli di Sant'Anna.