Spiagge di Ischia: dove prendere la tintarella

Siete pronti per andare alla scoperta delle spiagge di Ischia? Sull’isola c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Lidi più ameni, altri più frequentati e centrali, altri ancora naturalistici. Ognuno può trovare la spiaggia più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze. Inoltre, perché fermarsi a una spiaggia sola? Ogni giorno potete cambiare lido e prendere la tintarella in posti diversi con paesaggi differenti (tutti mozzafiato). Indossate il costume e andiamo a scoprire le spiagge dell’isola.

Le spiagge di Forio d’Ischia

Partiamo con la località di Forio che ospita alcune delle più belle spiagge di Ischia. Il territorio è davvero ricco di baie e spiagge in cui prendere il sole o fare il bagno.

Spiaggia di Citara

Sempre presente nelle classifiche sui migliori lidi ischitani è la spiaggia di Citara, protetta dal promontorio di Punta Imperatore e adatta anche alle famiglie con bambini. Immersa nella natura, questa spiaggia ha una sabbia chiara e soffice, bagnata da un mare di un turchese unico. Si trovano qui diversi stabilimenti balneari, ma soprattutto il giardino termale Poseidon. Da togliere il fiato, infine, la vista dalla spiaggia, da cui si possono ammirare, in lontananza, le isole pontine.

Baia si Sorgeto

Unica e selvaggia è la Baia di Sorgeto, un vero centro termale naturale nelle cui acque è possibile fare il bagno tutto l’anno! Le piccole conche che si formano tra i ciottoli e gli scogli sono attraversate da calda acqua termale. Di giorno o di sera, immergersi in questo mare è un’esperienza straordinaria che chi visita l’isola di Ischia non dovrebbe perdersi.

Spiaggia di San Francesco

Acqua trasparente e sabbia bianca caratterizzano la spiaggia di San Francesco, che ospita sia stabilimenti che tratti liberi. Questo lido è facilmente raggiungibile e offre tantissimi bar e ristoranti, oltre ad aree attrezzate per gli sport acquatici. Lunga e tranquilla, questa spiaggia è perfetta per famiglie e bambini (ma anche per gli altri).

Spiaggia della Chiaia

Prolungamento della spiaggia di San Francesco è la spiaggia della Chiaia, poco lontana dal centro di Forio. Il fondale sabbioso è basso e degrada dolcemente, perciò anche questa zona è adatta ai bambini che possono fare il bagno nel mare tranquillamente.

La Scannella

Chiudiamo questo tour delle spiagge di Forio d’Ischia con La Scannella, raggiungibile percorrendo un sentiero ripido lungo 300 metri, partendo dalla località Panza, oppure via mare in barca o con taxi boat. Gli amanti degli sport acquatici possono noleggiare una canoa e remare lungo la costa rocciosa, oppure fare snorkeling. Nello stabilimento privato in fondo alla baia ci sono piscine al livello del mare e terrazzamenti con lettini e ombrelloni.

Le Spiagge di Lacco Ameno

Spostiamoci nel comune di Lacco Ameno e vediamo quali spiagge ci offre questa località ischitana, affascinante borgo di pescatori.

Spiaggia del Fungo

Iniziamo con il simbolo di Lacco Ameno, il Fungo, uno scoglio di tufo che sorge dal mare e ha una forma, come si capisce dal nome, che ricorda quella di un fungo. A breve distanza si trova la spiaggia omonima, protetta dalla scogliera. I suoi fondali bassi e sabbiosi sono perfetti e sicuri per i bambini.

Spiaggia di San Montano

Ha una forma a mezza luna la spiaggia di San Montano, che si trova tra Forio e Lacco Ameno. Immersa nella natura dall’aspetto tropicale, la spiaggia ha fondali bassi e bisogna percorre diversi metri prima che il livello dell’acqua si alzi, perciò è adatta ai bambini. Nella baia è incastonato il Parco Termale Negombo.

Varulo

Concludiamo il viaggio a Lacco Ameno con Varulo, detta anche Spiaggia delle Monachette, raggiungibile solo via mare. La spiaggetta si trova alle pendici del monte Vico e si caratterizza per i lati rocciosi, che creano una piacevole ombra, e un centro sabbioso.

Le spiagge di Sant'Angelo

Continuiamo con le spiagge della località Sant’Angelo, nel comune di Serrara Fontana, l’unica zona del borgo meno abitato dell’isola che si affaccia direttamente sul mare.

Cava Grado

Attraverso un sentiero di gradini si raggiungere la spiaggia di Cava Grado, la cui sabbia è davvero morbida e piacevole da sentire sotto i piedi. Si tratta di una vera oasi di tranquillità, caratterizzata da un fondale basso. Il percorso per raggiungerla è lungo circa 150 metri, ma il tragitto viene poi ripagato dalla vista e dalla pace che si vive qui.

Spiaggia di Sant’Angelo

Suggestiva, per non dire la più suggestiva dell’isola, è la spiaggia di Sant’Angelo, che prende il nome dalla località che la ospita. Si trova proprio a ridosso del caratteristico borgo ed è piccola ma piena di fascino. La spiaggia si trova su un lembo di terra che collega Sant’Angelo a un isolotto, proprio nel punto che separa la Baia di Cava Grado da quella dei Maronti.

Cava Ruffano

Alti speroni rocciosi proteggono Cava Ruffano, una speciale insenatura che regala le acque più limpide dell’isola di Ischia. Per raggiungerla dovete percorrere dei gradoni posti dietro un ristorante: alla fine del sentiero vi aspettano tranquillità e un panorama mozzafiato.

Spiaggia delle Fumarole

Alti speroni rocciosi proteggono Cava Ruffano, una speciale insenatura che regala le acque più limpide dell’isola di Ischia. Per raggiungerla dovete percorrere dei gradoni posti dietro un ristorante: alla fine del sentiero vi aspettano tranquillità e un panorama mozzafiato.

Le spiagge di Ischia Ponte

Volete prendere la tintarella ammirando il Castello Aragonese? Dalle spiagge di Ischia Ponte potete farlo. Infatti, è proprio in questo antico borgo che sorge il castello ischitano.

Baia di Cartaromana

La mattina il sole sorge sulla Baia di Cartaromana e illumina il Castello Aragonese, che domina questa spiaggia, e gli scogli di Sant’Anna. Si tratta di un luogo davvero romantico in cui le coppie possono regalarsi momenti magici.

Spiaggia dei Pescatori

Tra Ischia Porto e Ischia Ponte troviamo la spiaggia dei Pescatori, a cui fanno da cornice le tipiche case dei pescatori. Il lido offre inoltre una splendida vista sul Castello Aragonese e sulla poco distante isola di Procida. Qui si respira aria di mare e di pesce, grazie non solo all’attività di pesca, ma anche ai tanti ristoranti della zona.

Le spiagge di Barano d’Ischia

Montagna, mare e terme: ecco cosa potete trovare nel comune di Barano d’Ischia che ospita alcune delle più belle spiagge dell’isola.

Spiaggia dei Maronti

Con i suoi 3 chilometri, la baia dei Maronti è la spiaggia più grande di Ischia. Da un lato è riparata dalle colline e dal promontorio di Capo Grosso, dall’altro si affaccia su un mare cristallino. È raggiungibile via mare partendo da Sant’Angelo, o via terra percorrendo i tornanti di Barano. Il lungo arenile di sabbia presenta delle sorprese: nel costone roccioso si trovano delle aperture dalle quali raggiungere le cave: qui vi aspettano fumarole e sorgenti di acqua termale.

Le spiagge di Casamicciola Terme

Tra Punta San Pancrazio e Capo Grosso, una lingua di terra si fa spazio nella costa molto alta: si tratta della spiaggia di ciottoli La Scarrupata, raggiungibile via mare o attraverso un sentiero poco agevole. Il mare cristallino e l’ambiente selvaggio ripagano la fatica per raggiungerla.

La Scarrupata

Siamo arrivati alla fine del nostro tour delle spiagge di Ischia con la località di Casamicciola Terme, nota per gli stabilimenti termali, ma non per questo meno ricca di lidi e arenili.

Bagnitiello

La spiaggia dei Bagnitielli è sia un centro termale che una zona balneare. Qui si trovano sorgenti termali che rendono il lido ghiaioso davvero particolare. Solo una piccola parte dell’arenile è adibita a spiaggia libera

Spiaggia della Marina

Concludiamo il nostro viaggio con la spiaggia della Marina che, insieme alle spiaggette dell’eliporto e del convento, costeggia il litorale di Casamicciola Terme. Questi lidi si caratterizzano per i bassi fondali e sono perciò molto frequentati dalle famiglie.

Abbiamo visto tante spiagge di Ischia, ma sono solo alcune! Se volete visitarle e soggiornare qui sull’isola, date un’occhiata alle nostre offerte speciali sugli hotel di Ischia: queste stupende spiagge vi stanno aspettando!