L'impareggiabile patrimonio costiero di Ischia: come raggiungere le spiagge

Il paradiso marino alterna spiagge di sabbia a baie rocciose, spiagge raggiungibili a piedi e calette di cui è possibile godere solo arrivando dal mare in barca.

L'isola d'Ischia vanta un patrimonio costiero di impareggiabile bellezza e fascino.

Il territorio lambito dal mare ha una caratteristica interessante ovvero quella di non avere alcuna continuità di sorta.

Il paradiso marino propone, alternandole casualmente, spiagge di sabbia e baie rocciose.

La costa propone spiagge raggiungibili comodamente a piedi percorrendo sentieri nel verde, o muovendo i passi attraverso percorsi scoscesi, oppure calette di cui è possibile godere solo arrivando dal mare a bordo di un'imbarcazione.

Sono quindi due sostanzialmente i modi per poter approdare ai lidi costieri dell'isola Verde via terra e via mare.

Di fatto non mancano gli arenili che si possono raggiungere in entrambi i modi.

In ogni caso andare alla scoperta delle spiagge ischitane sarà una piacevole avventura, il litorale infatti merita di essere vissuto appieno.

Per chi ama stendersi al sole, lasciarsi accarezzare dalle acque limpide oppure osservare in religioso silenzio gli scorci mozzafiato, non sembra che esserci solo l'imbarazzo della scelta.

Gli scenari marini raggiungibili dalla terraferma o dal mare

Bella fra le belle e perfettamente raggiungibile dalla terraferma troviamo la spiaggia di Citara a Forio, caratterizzata da sabbia fine e mare cristallino ripartita fra area attrezzata e libera.

Si può raggiungere con l'auto o con il bus grazie alle fermate delle linee 1, 2, 21, 22, 23, 24, CD e CS.

Unico lido completamente libero è quello della spiaggia di Cava dell'Isola a Forio dove arrivare

a piedi percorrendo un sentiero che parte direttamente dalla strada principale, dove arrivare in auto o con il bus, a scelta fra le linee 1, 2, CD, CS, 21, 22, 23 e 24.

Spostandosi a Lacco Ameno impossibile non godere della Baia di San Montano caratterizzata dalla sabbia fine e dai bassi fondali. La si può raggiungere agevolmente a piedi arrivando in auto o con il bus delle linee 1, 2 o CD.

Per chi ama camminare si rivela perfetta anche la spiaggia di Cava Grado a Serrara Fontana.

La si raggiunge da due stradine diverse dopo essere arrivati in bus con le linee CD, CS o 1.

La spiaggia dei Maronti a Barano, abbracciata da costoni rocciosi che si gettano a picco nel mare, gode della presenza delle acque termali con temperature piacevoli tutto l'anno. È raggiungibile sia dal mare con il taxi-boat, che dalla terra ferma dove arrivare con il bus a scelta fra le linee 5, 10 e 11, o in auto.

A Ischia Ponte impossibile non scoprire la spiaggia di Cartaromana, collocata ai piedi del Castello Aragonese. La si può raggiungere con i bus della linea 8, C12, C13 in partenza dal Porto di Ischia. Arrivando in auto il parcheggio più vicino è a 1,3 km.

A bordo di una barca, scegliendo di godersi appieno l'avventura, si possono raggiungere calette di ineguagliabile bellezza come quella di San Pancrazio e della Scarrupata di Barano, collocate fra Cartaromana e la spiaggia dei Maronti

Fra le baie più belle e esclusive dell'isola possiamo annoverare la spiaggia delle Monache a Lacco Ameno, un'insenatura naturale di sabbia, raggiungibile soltanto via mare con un'imbarcazione privata o salendo a bordo di un taxi boat.