In località Punta Chiarito, a Panza nel comune di Forio, c’è quella che può essere considerata una piccola città di Pompei: l’antico villaggio greco risalente al periodo tra VIII e VI secolo avanti Cristo.
Il villaggio, composto di capanne, probabilmente era abitato da contadini e pescatori e rappresenta un sito con un immenso valore archeologico e culturale per ricostruire la storia degli insediamenti greci sull’isola d’Ischia.

La casa rinvenuta fu sotterrata 27000 anni fa probabilmente da un’eruzione vulcanica e fu riportata alla luce nel 1989 per casualità grazie ad una frana causata da un acquazzone. Gli scavi iniziarono però solo intorno agli anni 1993-1995. La casa è a pianta ovale e costruita con pareti di tufo con tetto doppio spiovente, come sono le case anche negli altri siti archeologici presenti sull’isola. Oltre alla casa sono stati rinvenuti suppellettili varie come utensili domestici, vasellame e attrezzi da lavoro come reti e attrezzi agricoli. Il panorama è meraviglioso, direttamente su Sant’Angelo ma sfortunatamente si può ammirare la ricostruzione di una capanna solo visitando il Museo archeologico di Napoli, e alcuni reperti sono visitabili in Villa Arbusto.

Hotelischia.org offre tante soluzioni per una splendida vacanza nel comune di Forio, il luogo dove si incontrano alcune tra le più belle e grandi spiagge dell'isola d'Ischia. Dallo stupendo Hotel Castiglione village, che sorge nelle immediate vicinanze della baia di sorgeto, fino agli Hotel Terme La Palma e La Romantica nella vicinissima località di Sant'Angelo.