Museo del Mare di Ischia

Il legame fra Ischia, i suoi abitanti e il mare è chiaramente inscindibile e non poteva di certo mancare sull’isola un luogo che ricordasse questo legame, che desse la giusta importanza a un’attività che rappresenta ancora oggi il cuore pulsante dell’isola d’Ischia: la pesca. 

Nonostante quello che è il pensiero comune, considerando di trovarsi su un’isola, è stata l’agricoltura, molto più della pesca, a rappresentare l’attività che storicamente ha dato sussistenza alla maggior parte degli ischitani. Tuttavia è impossibile non capire quanto l’attività dei pescatori e la vita di mare rappresenti per l’isola d’Ischia parte delle proprie radici e della propria cultura. Nel Borgo di Celsa, nel più antico palazzo di Ischia Ponte, la Torre dell’Orologio (del 1759), si trova il Museo del Mare. Nato nel 1996 grazie all’amore e alla passione di volontari che hanno riportato alla luce reperti e testimonianze legate all’antica marineria di Ischia, il Museo custodisce veri e propri tesori come reperti archeologici ritrovati nella bellissima baia di Cartaromana o pezzi storici come la tuta da palombaro risalente al 1935. Per non parlare delle carte nautiche e degli strumenti di navigazione presenti nel Museo come timoni, bussole, binocoli e perfino diari di bordo. È possibile ammirare anche modellini d’imbarcazioni, francobolli d’epoca, cartoline e fotografie dal 1840 al 1860. Nonostante il Museo sia molto piccolo, con sole sette sale sparse su tre piani, è davvero il posto ideale, dove apprendere la storia locale e innamorarsi del mare e dei suoi inestimabili tesori.

Diverse sono le strutture selezionate da hotelischia.org grazie alle quali poter apprezzare realx e benessere ad un passo dalle tante attrazzioni storiche e culturali del comune di Ischia. Sicuramente il Continental Terme è una scelta ottima sia per la sua posizione che per le sue strutture termali. Come il Continental Terme ottime soluzioni sono anche l'Hotel Imperil e Villa Paradiso e tutte le strutture Dicohotels.

Non vi resta che andare alla scoperta dei segreti e delle storie che ischia ed il mare possono e sanno raccontare. Buon Museo del Mare a tutti.