Nella Villa comunale della Bellavista, in cui si trova anche la sede comunale, nel 2000 è stato inaugurato il Museo civico di Casamicciola Terme.
Con la cooperazione del Servizio Sismico Nazionale, il Museo è nato per ricordare l’evento sismico che nel 1883 distrusse la piccola località termale di Casamicciola Terme, tragico evento in cui morì anche la famiglia di Benedetto Croce.
È possibile visitare gratuitamente il Museo per vedere foto d’epoca, fotografie e dieci antiche carte geografiche risalenti al ‘500 e ‘600 (otto delle quali copie originali) che raffigurano Ischia e che rappresentano il fiore all’occhiello del Museo.

Hotelischia.org offre tante soluzioni per uno stupendo soggiorno nel comune di Casamicciola, il luogo dove sorgono alcune tra le più antiche fonti termali dell'isola d'Ischia. Dallo stupendo Hotel La Madonnina, incastonato in un vero e proprio angolo di paradiso della costa casamicciolese, fino agli hotel terme Fiola ed Elisabetta; stupende strutture che sorgono sui bancini termali dell'antichissima fonte del Gurgitello in Piazza Bagni.

Il Museo vuole simboleggiare anche la rinascita di Casamicciola non solo dopo il catastrofico terremoto ma anche dopo l’alluvione che nel 1910 distrusse tutti gli stabilimenti balneari. Interessanti le diverse testimonianze, i documenti e le fotografie raccolte all’interno del museo civico, e lo è anche la rappresentazione di Giuseppe Garibaldi (che venne sull’isola d’Ischia per approfittare delle acque termali per curarsi la ferita riportata sull’Aspromonte).

D’estate il Museo si colora di eventi e programmazioni che cambiano ogni anno, quale modo migliore per conoscere la storia locale? Per non parlare dell’antico Osservatorio Geofisico, sulle colline della Gran Sentinella, sempre nel comune di Casamicciola Terme che sicuramente merita una visita soprattutto per vedere la “vasca sismica”, ideata da Giulio Grablovitz, autodidatta triestino, che registrò il terremoto che colpì San Francisco nel 1906.