Si pensa all’isola d’Ischia come a un posto di mare, dove trascorrere il tempo fra belle spiagge con il mare cristallino, parchi termali, escursioni in barca o a piedi seguendo i tanti itinerari ecologici che l’isola ha da offrire. Per non parlare delle tante cose buone che si possono mangiare e il vino locale da provare e da sorseggiare in riva al mare.

Ma l’isola d’Ischia è molto di più: ci sono tantissimi musei, chiese e monumenti che raccontano la storia locale e che permettono di immergersi nelle tradizioni e nella cultura e spesso è consigliabile visitare anche per ammirare il panorama e i luoghi su cui sorgono come per esempio il maestoso e sorprendente Castello Aragonese. All’interno del Castello da non perdere c’è il Museo delle Armi e degli Strumenti di tortura.

Nel comune di Casamicciola c’è il Museo Civico, situato all’interno della Villa Comunale della Bellavista, mentre in località “la Sentinella” c’è l’Osservatorio Geofisico 1885.

Lacco Ameno è uno dei comuni più ricchi di siti e musei da visitare: importanti gli Scavi e il Museo di Santa Restituta e la bellissima Colombaia, immersa all’interno del bosco di Zaro e legata alla vita del registra Luchino Visconti che ne fu proprietario. In Villa Arbusto è possibile visitare due dei musei più apprezzati di tutta l’isola: il Museo archeologico di Pithecusae, dove è custodita la famosa Coppa di Nestore, una delle testimonianze più antiche di alfabeto greco antico, e il Museo Angelo Rizzoli. Sempre nella splendida cornice di Lacco Ameno ci sono i Giardini la Mortella, una vera e propria oasi di tranquillità con centinaia di specie di piante e fiori mediterranee e non solo.

A Forio il Museo civico del Torrione è all’interno del Torrione stesso, luogo non solo molto interessante ma particolarmente suggestivo. Sempre in questo comune ci sono il Museo di Santa Maria di Loreto e il piccolo Museo della Chiesa del Soccorso che raccolgono molte opere sacre degne di nota. Il Museo del Contadino invece permette di immergersi nella storia dell’agricoltura ischitana. Il comune di Forio custodisce, in località Punta Chiarito, il sito archeologico conosciuto come Museo La Casa Greca. A Ischia Ponte il Museo del Mare, all’interno del Palazzo dell’Orologio, preserva reperti legati alla vita del mare e dei pescatori. Sempre a Ischia c’è il Museo Diocesano, diviso in cinque sezioni e dove sono custodite molte suppellettili e oggetti rari legati al patrimonio liturgico isolano.

Al confine fra Barano d’Ischia e Serrara Fontana, in località Cava Pallarito, si trova la Casa Museo, ideata da Salvatore Di Meglio e che raccoglie oggetti di vita rurale. La maggior parte di questi luoghi ospita spesso, soprattutto d’estate, eventi e manifestazioni culturali, legati a ogni tipo di argomento e molto attesi non solo dagli isolani ma anche dai turisti.