Le prelibatezze della cucina ischitana: scopriamo le specialità

Gustiamo a tavola i sapori di Ischia fra proposte di terra e mare, declinazione perfetta della cucina mediterranea.

L'isola Verde porta con sé un ricco bagaglio di profumi e sapori, che possiamo apprezzare a tavola

scegliendo di gustare le prelibatezze della cucina ischitana.

La cucina isolana vanta due anime distinte una di terra e una di mare, dal cui connubio nascono i piatti della tradizione, un tripudio di sensazioni che trovano nella scelta di ingredienti genuini, materie prime di qualità rigorosamente a chilometro zero, il punto focale.

Anche se l'elemento in cui gravita l'isola è il mare, la gastronomia dei primordi nasce dall'utilizzo di elementi forniti direttamente da madre terra, per poi ampliare la proposta ai piatti di pesce, ma soprattutto ad un connubio perfetto fra le due anime.

Il coniglio, re indiscusso della cucina ischitana

Confermando l'antica propensione all'utilizzo di elementi di terra va al coniglio la corona di protagonista indiscusso della cucina ischitana.

Piatto tipico della tradizione è proprio il coniglio all'ischitana, alla cui preparazione si deve lavorare con rigore, seguendo regole precise quasi un rito sacro, che considera il giusto peso dell'animale, l'allevamento allo stato semibrado, la scelta degli ingredienti con i quali cucinarlo, primo fra tutti la Pipernia, pianta aromatica tipica dell'isola.

I colori della cucina ischitana di terra

Quella ischitana è una cucina ricca di colori dai quali nascono piatti prelibati.

Il verde delle verdure fresche, il rosso rubino dei pomodorini, il viola intenso e luccicante delle melanzane, il verde del basilico aromatico e non ultimi il giallo oro dei limoni e del frumento.

Dall'intreccio fra terra e mare una delizia per il palato: gli spaghetti con le vongole

Nata dall'intreccio fra terra e mare una fra le specialità più gustose dell'isola ovvero gli spaghetti con le vongole.

Piatto della tradizione può essere preparato in tante gustose varianti utilizzando il pesce fresco di giornata, passando dall'uso delle vongole a quello dei frutti di mare in genere, un autentico tripudio

di cozze, tartufi, gamberi, ed ancora polpi, totani, seppie e calamari.

In onore del connubio fra terra e mare gli spaghetti possono essere proposti con l'aggiunta di alcuni pomodorini, e nel periodo della raccolta delle verdure fresche arricchiti con le zucchine.

La pizza di Scarola

Fra le specialità locali non manca la reinterpretazione della pizza di Scarola, realizzata secondo le regole culinarie di Forio.

Parliamo di una gustosa pizza farcita con scarola, capperi, olive nere, acciughe, pinoli, aggiunta di vino cotto per poi essere fritta come una sorta di calzone ripieno.

Il cornetto di Calise nella top ten dei dolci

Fra le proposte dolci non può mancare il tradizionale Cornetto di Calise da servirsi rigorosamente caldo.

Il cornetto è un appuntamento al quale i turisti non possono mancare assolutamente.

Amato dai villeggianti ma soprattutto dai residenti ha lo stesso valore di cui gode la sfogliatella a Napoli.

Gli ischitani precursori dello street food grazie alla famosa 'zingarata'

L'isola vanta un esempio gustoso di street food grazie alla preparazione di una specialità come la 'zingarata', il panino tipico ischitano.

Niente di più semplice come l'utilizzo di ingredienti quali pane, prosciutto crudo, mozzarella, con eventuale aggiunta di pomodoro, lattuga e maionese, ma il gusto non ha eguali e la fama di cui gode la 'zingarata' è solo seconda a quella che incorona al primo posto il coniglio all'ischitana.