Lo Shopping ad Ischia

Divertimento, shopping e relax: il Corso Vittoria Colonna nel Comune di Ischia. Il centro di Ischia offre uno dei salotti più glam dell’isola, un passeggiata tra negozi di abbigliamento grandi firme, ristoranti caratteristi, cocktail bar e discoteche. Il corso prende il suo nome dalla nobile poetessa Vittoria Colonna, moglie di Ferdinando Francesco D’Avalos, che visse sull’isola  dal 1501 al 1536 regalando all’isola un periodo culturale particolarmente  durante la dominazione spagnola;  artisti e letterati dell’ epoca come tra cui Michelangelo Buonarroti, Jacopo Sannazaro, Ludovico Ariosto, Pietro Aretino e molti altri solevano arricchire la corte con la loro presenza attorno alla centrale figura della nobile Vittoria.

Proprio con Michelangelo dal 1536 al 1538 prese vita e si consolidò una forte amicizia che influenzò in maniera prepotente il fragile animo di Vittoria Colonna. Per molti anni uno stretto rapporto epistolare legò il grande artista alla nobildonna, tanto che sull’isola si racconta di un passaggio sottomarino, situato nella baia di Cartaromana, che collegava il castello alla vicina Torre di Guevara (che si dice essere stata temporanea residenza del genio decoratore della Sistina in Roma) e permetteva dei fugaci ma intesi momenti d’amore tra Vittoria ed il Buonarroti.

Il Corso è posizionato in maniera parallela rispetto al Lungomare Colombo, che da accesso alle spiagge del Lido e di San Pietro, ed è circondato da tre pinete che rendono l’aria carica di profumi mediterranei.
Punti di riferimento dell’intero corso sono Piazzetta San Girolamo, ubicata all’ingresso dell’omonima chiesetta e l’ingresso della Pineta Nanci Bozzi, e la Piazzetta dei Pini che segna l’inizio della strada che porta al Borgo di Ischia Ponte.

Tanti gli hotel sul corso e nelle sue vicinanze, e tutti di ottimo livello ed attrezzati per offrire i migliori servizi benessere. L’Hotel Floridiana è una stupenda struttura posizionata esattamente al centro del corso, poco distante, su lungomare colombo l’Hotel Moresco, struttura di pregio affacciata sullo splendido lido d’Ischia, che porta la firma di uno dei più importanti nomi dell’architettura legati all’isola, quello di Sandro Petti (architetto romano ma Ischitano di adozione che dagli anni 60 del secolo scorso ha avuto modo di plasmare la bellezza di molte delle aree e delle strutture più importanti dell’isola).
Sempre in zona Corso altre comode e stupende strutture come l’Hotel San Giovanni, nella parte più verde e tranquilla del Corso, e l’Hotel La Villarosa, a ridosso di Via Roma, altro punto vitale dei servizi e dello shopping ischitano, possono essere delle scelte perfette per chi preferisce una vacanza con a portata di mano tutte le bellezze, il divertimento ed il benessere che solo Ischia sa regalare ai suoi ospiti.

Poco distante dal Corso una delle mete del divertimento Isolano: la Riva Destra del porto di Ischia, affollato lungomare dove si affacciano decine tra cocktail bar e taverne e che possiamo definire vero centro della movida Isolana.

Diverse anche le discoteche in zona, dove troviamo lo storico Valentino, forse il locale più affascinante dell’isola, che offre anche il Lounge Ecstasy con musica dal vivo nella stupenda piazzetta dei Pini. Rimanendo sul Corso troviamo il più moderno Alchimie, un cocktail disco-bar dove poter assaporare sofisticati cocktail preparati dai bartender più talentuosi dell’Isola.