Le spiagge di Ischia per bambini

Quali sono le spiagge di Ischia per bambini? Domanda all'apparenza scontata, ma che nasconde numerose problematiche.

Una sistemazione distante dalla spiaggia potrebbe rivelarsi un vero inferno nel trasportare bambini, passeggini, borse con pannolini, cibo e giocattoli.

Una spiaggia dai fondali ripidi non permetterebbe ai genitori, che già devono vigilare sui figli che corrono all'impazzata, quel minimo di meritato riposo loro concesso.

Vediamo allora quali sono le spiagge di Ischia per i bambini.

Lido d'Ischia

Sul litorale ischitano si può trovare una lunga lingua di sabbia che parte da Via Roma e finisce poco prima di Ischia Ponte. In questa zona vi sono anche numerosi chioschi che vendono i gelati che, prima o poi, verranno richiesti dai piccoli.

San Montano

Questa spiaggia si trova a Lacco Ameno e presenta un fondale basso che si rivela fondamentale quando si parla di sicurezza. Un altro aspetto positivo di questo tratto di costa è che il sole concede un po' di tregua nel pomeriggio e nel mattino. Ciò nonostante non bisogna dimenticare la protezione solare.

Spiaggia degli inglesi

Anche questa spiaggia è da annoverare tra le spiagge di Ischia per bambini in quanto non troppo assolata. È un pochino più difficile da raggiungere e, per questo, più isolata e senza la calca presente in lidi più accessibili.

Spiaggia di Cava Grado

Questa spiaggia si trova proprio sotto la fermata degli autobus all'altezza dell'ingresso del borgo di Sant'Angelo.

Si tratta di una zona molto tranquilla in quanto poco conosciuta e per questo adatta alle famiglie con bambini.

La Chiaia

A Forio possiamo trovare la spiaggia della Chiaia. Qui, le scogliere che proteggono la costa, hanno favorito la creazione di un fondale basso e sabbioso. L'unico inconveniente è rappresentato dall'alta stagione, specialmente per chi non ama l'affollamento.

Spiaggia di Citara

La spiaggia di Citara è bianca sabbia e acqua di cristallo. Ma quel tocco in più è dato dai Giardini Poseidon che stanno alle sue spalle. L'ideale se si vogliono portare i bambini a fare delle cure termali e poi farli giocare in mare.

Spiaggia dei Maronti

Tra le spiagge di Ischia per bambini non possiamo dimenticare la spiaggia dei Maronti. Essa è circondata da colline che declinano sul mare ed è lunga ben 3 km.

La spiaggia dei Maronti può essere raggiunta in autobus oppure in automobile che può essere lasciata in uno dei tanti parcheggi custoditi.

Spiaggia di San Francesco

La spiaggia di San Francesco è distante solo pochi chilometri dal porto di Forio. La si può raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici.

Il suo lato destro è protetto dal promontorio di Punta Caruso ed è particolarmente adatta a chi viaggia con bambini perché vi si possono trovare stabilimenti e molti ristoranti.

Spiaggia di Cartaromana

Per concludere la carrellata di spiagge a Ischia per bambini dobbiamo menzionare la spiaggia di Cartaromana. Sebbene non sia facilmente raggiungibile (bisogna camminare parecchio o arrivare via mare con un taxi boat), e sempre che sia possibile arrivare con i bambini, magari un po' grandicelli, essa è riservata e piena di fascino. Nei suoi fondali infatti giacciono da secoli i reperti di una antica colonia romana.