Ischia, una vera isola verde: la storia della flora ischitana

Ischia è una vera isola verde con le sue rare piante, orchidee di una bellezza accecante, papiri, primitive felci e fiori dell'Ipomea che, con il loro blu, sembrano ricoprire il terreno di un mare sconfinato.

Ischia è la più grande delle isole del Golfo di Napoli e, la sua origine vulcanica combinata ai fenomeni vulcanici ancora presenti, la rendono molto varia a livello di flora.

Varietà di habitat

Sul terreno dell'isola di Ischia si sono formati habitat diversi tra loro, sia a livello di morfologia del territorio, sia per quanto riguarda i microclimi. Vi sono inoltre dei piccoli ambienti che formano delle vere e proprie nicchie ecologiche, in cui troviamo specie rarissime ed interessanti.

Nell'isola verde di Ischia possiamo ammirare piante che in genere si trovano nelle regioni tropicali e subtropicali, ma che qui sono presenti con esigui esemplari e in zone particolari come le fumarole.

Grazie al caldo ed al vapore sprigionato dalle fumarole, queste piante trovano il clima ideale per sopravvivere anche in inverno.

Alcune piante mediterranee sopravvivono nei pressi delle fumarole grazie al mutamento della morfologia delle radici in funzione della temperatura del terreno. Le radici infatti crescono solo negli strati superficiali e in modo orizzontale, rimanendo in una zona fresca.

Vi sono inoltre delle piante primaverili ed estive che vengono ingannate dal microclima creato dalle fumarole e fioriscono quindi in pieno inverno.

Tra queste rare piante, ve ne sono alcune in pericolo di estinzione come: Woodwardia radicans, Pteris vittata, Cyperus aureus, Cyperus polystachyus, Trematodon longicollis Michx, Gladiolus inarimensis Guss, Pancratium maritimum e Barbella strongylensis Bott.

Ischia, un'isola verde di rare orchidee

Ma ciò che rende Ischia un'isola verde sono le orchidee che nascono spontaneamente sul territorio. Generalmente si pensa a questi fiori come provenienti da ambienti tropicali o da foreste vergini. In realtà esistono molte specie di orchidee europee.

Certo, le dimensioni delle orchidee del nostro continente sono più piccole rispetto a quelle di provenienza tropicale, ma questo non le rende meno belle o rare.

Le specie di orchidee ischitane sono una ventina. Tra queste troviamo: Cephalanthera longifolia, Chevall a fioritura autunnale, Serapias lingua e Neotinea intacta.

Piante aromatiche per il benessere

Nella storia della flora ischitana non va dimenticato di menzionare le piante aromatiche dall'inestimabile valore ecologico.

Mirto, Alloro, Corbezzolo, Lentisco, Ginestra e Cisto offrono oli essenziali, principi attivi e resine utilizzati nella fitoterapia e nell'aromaterapia.

L'aromaterapia è un metodo curativo che utilizza gli oli delle piante facendo esplodere un aroma utile a curare disturbi come stress, depressione, mal di testa, insonnia, crampi e artriti.

Molti oli hanno inoltre proprietà espettoranti e disinfettanti e si rivelano efficaci per combattere funghi, virus e batteri.

Quindi, una semplice passeggiata nell'isola verde di Ischia può aiutare ad ottenere numerosi benefici per la salute semplicemente sfiorando l'Alloro o il Mirto che, scaldati dal sole, sprigioneranno un aroma curativo.

Se si dovesse decidere di acquistare qualche olio essenziale da portare a casa, è bene acquistare prodotti lavorati in zona perché non v'è pianta con proprietà migliori di una cresciuta sotto il sole ischitano.