Ischia in festa per Santa Restituta

Restituta è una santa vergine e martire di origini berbere e il suo culto risale all'Alto Medioevo. La storia vuole che, durante una persecuzione ordinata da Diocleziano nel 304, un gran numero di cristiani continuasse a radunarsi per celebrare l'eucaristia. Ma una parte di questo gruppo fu sorpresa dai soldati romani. Vennero arrestati, interrogati e trascinati in catene fino a Cartagine per essere poi condannati a morte. Tra loro vi era Restituta.

La condanna prevedeva di essere arsi su una barca piena di stoppa e materiale infiammabile. Tutti perirono tranne Restituta che venne sospinta in mare fino ad Ischia. Qui, una matrona cristiana di nome Lucina, avvisata in sogno da un angelo, si recò sulla spiaggia e diede sepoltura alla santa nella Baia di San montano.

Festa di Santa Restituta ad Ischia

Ischia è in festa per Santa Restituta a Lacco Ameno, dal 16 al 18 maggio. Le vie cittadine vengono abbellite con delle luminarie e, al di sotto di esse, prendono posto numerose bancarelle dalle quali sprigiona il profumo di torroni, noccioline e altri dolci. Si possono anche trovare bancarelle con giocattoli e prodotti dell'artigianato locale.

I più giovani possono allietare i loro pomeriggi con le giostre che vengono allestite all'interno di un'area di Lacco Ameno e vi restano per un mese.

Il 16 maggio, cioè il primo giorno di festa, nella Baia di San Montano si può vedere allestita la rappresentazione del martirio della santa e il suo approdo sulle spiagge di Lacco Ameno.

Si narra che la giovane Restituta, una volta incarcerata, dichiarava la sua adorazione a Dio rifiutandosi di pronunciare il nome del padre degli dei: Giove. Per questo fu portata in carcere, flagellata e condannata ad essere arsa viva in una barca imbevuta di pece. Ma, al momento dell'esecuzione, le fiamme bruciarono i carnefici e un angelo spinse la barca con il corpo della giovane martire fino ad Ischia

Dopo lo sbarco, la statua in legno raffigurante Restituta, adornata per l'occasione con oggetti preziosi offerti dai fedeli, viene portata in processione fino a raggiungere la Chiesa.

Il secondo giorno di processione, il 17 maggio, la statua lignea della Santa viene portata in mare con un traghetto. Per fare questo viaggio si parte dal pontile di Lacco Ameno e si va prima in direzione di Punta Caruso, poi si vira verso Casamicciola.

Al momento dello sbarco viene accolta da uno spettacolo pirotecnico, da stuoli di fedeli e sacerdoti. Poi, in Piazza della Marina, il vescovo fa un discorso ai fedeli e li benedice con la reliquia della Santa. Si continua con la processione fino a raggiungere la basilica di Santa Restituta.

Il 18 maggio, terzo ed ultimo giorno di processione, la figura di Santa Restituta viene portata in processione per le vie del paese.

Verso la mezzanotte, il cielo torna a illuminarsi con i fuochi artificiali che comunicano la fine dei festeggiamenti in onore della Santa.

Durante le sere, Ischia è in festa per Santa Restituta con musica che echeggia nella zona vicina alla chiesa, balli e persone che camminano sotto la luce delle luminarie.