Una piccola isola del Mediterraneo, Ischia è insieme con Procida e Capri una delle tre sorelle del golfo di Napoli appartenente all’arcipelago Flegreo. Con un’estensione di 46,3 km2 è la più popolosa isola italiana dopo Sicilia e Sardegna. L’isola è facilmente raggiungibile da Napoli ed è una delle mete preferite per chi decide di soggiornare nel capoluogo per poi spostarsi per diverse gite tra le bellezze della Campania.

Grazie alla sua particolare estensione l’isola ospita diverse attrazioni: spiagge sabbiose, colline per passeggiate campestri, ristoranti di pesce o deliziosi menù a base di carne e verdure, locali notturni e discoteche. Raggiungere Ischia da Napoli è molto semplice con traghetto o aliscafo.

Il traghetto è la soluzione ideale per chi vuole arrivare in macchina. È possibile caricare l’auto sul traghetto sia partendo dal porto di Napoli, Calata Porta di Massa, sia da Pozzuoli con le compagnie Medmar e Caremar. In particolare se partite d’estate consigliamo di prenotare con un certo anticipo il vostro biglietto. Chi non intende raggiungere l’isola in auto invece potrebbe preferire l’aliscafo, più piccolo e veloce, raggiunge l’isola in 50 minuti circa. Le compagnie che offrono spostamenti in aliscafo sono Caremar, Snav e Alilauro e tutti i mezzi di questo tipo partono dal Molo Beverello, a Napoli, di fronte al Maschio Angioino.