Ischia, le spiagge più amate dei giovani fra tuffi, movida e sport

Ad Ischia ci sono spiagge votate al turismo giovanile, amate in egual misura dai villeggianti così come dagli abitanti dell'isola.

Ischia è da sempre sinonimo di vacanza perfetta.

Una considerazione valida un po' per tutte le fasce d'età.

L'isola Verde infatti consente di vivere una vacanza piena e gratificante grazie ad un'ampia offerta che include in egual misura lo splendido mare, il territorio verdeggiante, le terme e le lunghe notti  da trascorrersi fra movida, locali e discoteche.

Il turismo ischitano si rivela ricco di proposte a misura di famiglia, ma dimostra di possedere un'anima sbarazzina, frizzante e divertente che è facile declinare alle tante iniziative del territorio e agli scenari, a partire da quello marino, dove i giovani amano passare gran parte delle loro giornate.

Le spiagge più amate dai giovani

Il litorale marino di Ischia consente di scegliere fra proposte estremamente diverse.

Parliamo di un territorio straordinariamente vario, che vede succedersi spiagge di una bellezza straordinaria ma diverse per tipologia.

Il passo è breve e considera spiagge sabbiose e protette, che si rivelano perfette per le famiglie con bimbi al seguito, e fantastiche calette rocciose, alle quali è possibile arrivare transitando per sentieri a picco sul mare.

Ad Ischia ci sono spiagge votate al turismo giovanile, amate in egual misura dai villeggianti così come dagli abitanti dell'isola.

A primeggiare in classifica fra i lidi young troviamo sicuramente la spiaggia di Cava dell'isola.

L'arenile è collocato in un deliziosa baia circondata dal verde e bagnata dal mare di Forio, al quale accedere scendendo una ripida scalinata.

Collocata a breve distanza dalla Baia di Citara la spiaggia è delimitata da promontori di roccia tufacea.

Lunga circa 500 metri la spiaggia di Cava dell'isola è l'unico esempio isolano di spiaggia totalmente libera. Ed è proprio questa caratteristica, abbinata alla bellezza del luogo, che la rende perfetta per i giovani, desiderosi di divertirsi senza dover per forza di cose prenotare un posto per un tuffo nel mare cristallino, dove i fondali si presentano da subito profondi.

La spiaggia è perfetta per godere della sabbia, che si presenta a grani grossi d'un colore decisamente scuro, ma si rivela ideale per vivere una giornata intensa dedicata al movimento e allo sport.

Fra una nuotata ed un po' di sole, non resta che sperimentare l'ampio spazio dedicato al beach volley, o giocare a pallavolo sulla riva.

La spiaggia è inondata di sole già dalle prime ore del mattino e sino a pochi istanti prima del tramonto, quindi la tintarella è assicurata.

Di estrema tendenza fra i più giovani è la baia della Scannella, un autentico angolo di paradiso, dove però è necessaria la prenotazione per poter apprezzare la magia del luogo e godere di un tuffo

nelle acque cristalline.

L'accesso allo stabilimento balneare terrazzato è a pagamento, ma l'esperienza è decisamente piacevole potendo sfruttare le piscine collocate sul livello del mare, i tanti servizi e la ricca proposta della paninoteca, amata dai più giovani per i piatti veloci e gli snack, da consumarsi fra un tuffo e l'altro.

Super gettonata, soprattutto dai più giovani, è la Baia di Maronti: tre chilometri di spiaggia finissima dove trovare tranquillità ma anche un'accesa e frizzante movida balneare.

La baia può contare su tratti di spiaggia libera, che si alternano a aree con stabilimenti balneari a pagamento.

A protezione naturale della spiaggia troviamo il promontorio di Capo Grosso ed una serie di colline. La baia è raggiungibile via mare direttamente dal borgo di Sant’Angelo, mentre via terra arrivando da Barano.