Pronti per la vacanza ad Ischia: cosa mettiamo in valigia

Una volta considerati gli elementi meteorologici e le stagioni non resta che passare alla valutazione del territorio isolano e delle attività che si sceglierà di affrontare.

Preparare la valigia prima di ogni vacanza è fra le attività più stressanti e noiose.

Si tratta però di un elemento necessario e soprattutto una pratica da sbrigare con cura, perché se non si porta con se l'abbigliamento e gli accessori adeguati si rischia di soffrire il caldo o il freddo, a seconda delle stagioni.

Scegliere nell'armadio i capi adatti considera una prima valutazione ovvero quella del luogo in cui si trascorrerà la vacanza.

Se l'intento è quello di vivere la villeggiatura a Ischia è necessario ragionare sul periodo dell'anno in cui si intende trascorrere la vacanza.

Prima di preparare la valigia consideriamo temperature, clima e territorio

L'isola prevede temperature diverse a seconda del periodo dell'anno.

Nell'arco dell'estate si presenta con un clima decisamente molto caldo, talvolta anche rovente.

Nei mesi freddi le temperature si abbassano inevitabilmente, ma a gennaio la temperatura media non va mai al di sotto dei 9.0 °C. A rovinare la vacanza durante i mesi invernali possono essere le precipitazioni, che si presentano talvolta con estrema rapidità e si rivelano piuttosto intense.

Una volta considerati gli elementi meteorologici non resta che passare alla valutazione del territorio isolano e delle attività che sceglierete di affrontare.

L'isola infatti propone aree verdi e collinari, mare e aree termali fra le quali scegliere, magari alternando attività diverse.

Valutate le esperienze che si vorranno vivere sarà più facile scegliere che cosa mettere in valigia.

Vacanza ad Ischia: cosa mettere in valigia

Le differenze territoriali dell'isola suggeriscono di mettere in valigia diversi tipi di calzature.

Non possono mancare un paio di scarpe estremamente comode e sportive, per  conoscere più da vicino le aree interne e montane e potersi muovere agevolmente in terreni accidentati, affrontare esperienze di trekking, arrampicata,  percorsi a bordo della mountain bike, sentieri da percorrere a dorso di un cavallo.

Oltre alla scelta delle scarpe è necessario riporre in valigia anche l'abbigliamento adeguato, con indumenti sportivi e tecnici del peso perfetto per la stagione.

Se il desiderio è quello di godersi un periodo di mare, di assoluto relax fra spiaggia e tuffi, soprattutto durante la stagione estiva è determinante sistemare in valigia costumi, teli mare ed un abbigliamento leggero e traspirante. Meglio scegliere abiti in cotone e tessuti naturali, ideali per il giorno e la sera.

Se al mare estivo vorrete alternare qualche escursione in campagna, meglio aggiungere in valigia   un paio di capi comodi, capaci di garantire una buona protezione per difendersi dal sole ed affrontare il percorso in totale sicurezza.

Per vivere la spiaggia sono ideali le infradito o le ciabattine.

Per godersi la camminata serale in centro non possono mancare sandali o zeppe.

Non dimenticate che alcune spiagge sono raggiungibili attraverso discese scoscese, che non potrete affrontare con le ciabattine, quindi meglio riporre in valigia un paio di scarpe da trail per evitare il  pericolo distorsioni.

Affrontiamo la brezza serale e gli improvvisi acquazzoni

D'estate le giornate sono estremamente calde ed assolate ma la sera la temperatura diventa più mite per cui è bene valutare se portare con se un capo un pochino più pesante, una giacca di cotone, un leggero pile, adatto per le serate a quote più elevate nell'entroterra.

Impossibile non collocare in valigia una giacca impermeabile da pioggia, come il classico K-Way, che tiene poco spazio ma può rivelarsi estremamente utile per proteggerci da un acquazzone improvviso, soprattutto durante un'escursione, o per non farci cogliere impreparati se sale una brezza un po' più insistente.