Ischia con il cane

Il periodo estivo è quello in cui si registrano le punte massime di cani abbandonati, quando le tanto sognate vacanze pongono il problema della presenza del pelosetto.

Se anni fa molte strutture alberghiere non ammettevano al loro interno gli animali, oggi le cose stanno cambiando al punto che i cani sono ammessi sia negli hotel che negli stabilimenti balneari.

Allora non resta che andare ad Ischia con il cane per ammirare le meraviglie che offre l’isola senza lasciare il nostro amico a casa.

Ischia è un’isola di origine vulcanica del Golfo di Napoli. Ci si arriva dunque con il traghetto o con l’aliscafo, per questo consigliamo di leggere il regolamento per il trasporto degli animali.

Uno dei luoghi migliori per visitare Ischia con il cane è il comune di Forio, dove si possono fare lunghe passeggiate nel centro storico, infilandosi nelle tipiche viuzze riparate da palazzi, antiche chiese e botteghe di artigiani.

Se invece si vuol portare il cane a fare un tuffo, non c’è che da andare a Cava dell’Isola e a Citara. Qui vi sono, oltre alle spiagge più belle di Ischia, numerosi stabilimenti attrezzati per accogliere i cani.

Un altro borgo da visitare ad Ischia con il cane è il Borgo di Sant’Angelo, sulla costa dei Maronti. Si tratta di un borghetto marinaro dove poter portare a spasso Fido tra le caratteristiche casette dei pescatori.

Strutture alberghiere per andare ad Ischia con il cane

Sono molte le strutture ischitane pronte ad accogliere gli animali. Alcune addirittura sono idonee ad ospitare anche gatti e volatili. Altre ancora offrono dei servizi aggiuntivi per gli animali da compagnia. Vediamo qualcuna di queste strutture e cosa offre:

Park Hotel Residence Villa Marinù

La struttura si trova a Forio ed ospita gatti e cani di taglia piccola e media. L’hotel è immerso in un parco di più di 4000 metri quadrati ed è a pochi passi dalla spiaggia di Citara, dove si trovano i Giardini Termali Poseidon.

Camping Mirage

Situato a Barano d’Ischia, il Camping Mirage ospita cani, gatti ed altri animali. Il ristornate, in particolare, ammette al suo interno la presenza dei cani.

La sua posizione strategica rende l’accesso in spiaggia davvero semplice dato che si trova direttamente nella spiaggia dei Maronti.

Romantica Resort&Spa

La struttura perfetta per chi vuole andare ad Ischia con il cane ma non vuole rinunciare alle cure termali.

Qui, oltre ad accogliere cani di tutte le taglie (alani compresi), sono benvenuti gatti ed altri animali. Esiste anche un parco recintato dove far correre i cani che, però, devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola se previsto dalla legge.

I cani possono accedere al ristorante con i loro padroni. Le uniche limitazioni sono il reparto termale, il centro benessere e le piscine.

Vi è inoltre un veterinario in loco.

Hotel Punta Chiarito Resort

La struttura si trova a Forio, in località Sorgeto ed ospita gatti e cani di tutte le taglie. Intorno alla struttura vi sono campagne dove poter fare delle belle passeggiate e, se i cani sono tranquilli e ben addestrati, possono pranzare al ristorante con i padroni. Tra i servizi per gli animali vi è infatti quello relativo alle ciotole, e non manca un veterinario nel caso in cui ce ne fosse bisogno.