Eventi Ischia 2018 tra Design e Cultura, ecco Torri in Festa

Torri in Festa Torri in Luce torna ad invadere di contenuti, immagini e progetti il ricco calendario degli eventi Ischia 2018. Una manifestazione che mette al centro dell'attenzione il territorio, le sue esigenze e le sue potenzialità. Davvero tanti gli appuntamenti e gli incontri in programma.

La manifestazione culturale Torri in Festa Torri in Luce, compie un’analisi territoriale che sottolinea i punti di forza e di unicità del patrimonio naturale storico/architettonico che caratterizzano Ischia. Ci si impone di Ascoltare i luoghi tramite momenti di riflessione e meditazione congiunta puntando alla valorizzazione del territorio ed alla conseguente promozione turistica che vengono perseguite attraverso un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata, quale strumento capace di consolidare e salvaguardare il Genius loci, ovvero il senso di appartenenza che permette di conoscere e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui si vive. Scopo principale è quello di promuovere un’immagine diversa dell’isola puntando al conseguimento di un valore aggiunto in termini di integrazione con il comparto del turismo sostenibile; grazie a questi eventi ischia da vita ad alcune di quelle idee e progettualià che saranno fondanti per il territorio, il turismo e le generazioni di domani.
Sin dall’antichità il continuo dialogo tra natura, architettura e archeologia,  rappresenta l’elemento fondamentale del paesaggio. Il paesaggio cambia e si evolve incessantemente, è un organismo vivente che ospita i segni e le tracce stratificate nei secoli, testimonianze di un passato remoto. Lo studio del paesaggio non può essere individuato all’interno di una disciplina specifica, ma deve presupporre un approccio olistico e di tipo integrato. Diventa quindi necessaria la comunicazione dell’architettura con la natura le quali diventano indispensabili l’una all’altra, rapporto finalizzato all’equilibrio ecologico, la bellezza e l’utilità. Ciò che deve essere infine trasmesso è la memoria del passato, attraverso l’identità, i caratteri, i valori e la diversità delle configurazioni geomorfologiche.

L’evento prevede differenti occasioni mirate alla percezione e fruizione dei paesaggi culturali offerti dal territorio. Attraverso convegni, mostre, performance, workshop e visite guidate, la rassegna si prefigge l’obbiettivo di promuovere l’identità territoriale con modalità finalizzate all’informazione ed al coinvolgimento dei cittadini e dei diversi Enti territoriali che operano nel settore, ponendo particolare attenzione a soluzioni moderne ed innovative. La nuova frontiera dell’offerta culturale si muove verso la contaminazione fra le diverse forme d’arte e l’uso dell’espressione artistica per offrire servizi sempre più aderenti ai processi di apprendimento dei diversi target di domanda, diventa strategico pertanto far si che lo spettacolo, nelle sue diverse forme, si racconti nei contenitori di pregio artistico e nei luoghi della cultura legati alle tradizioni locali ed ambientali (torri, castelli, centri storici, borghi, etc.), per diffonderne l’immagine e rendere i monumenti isolani un punto di riferimento vivo del sistema culturale regionale.

La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, culminerà con la serata evento dedicata alla premiazione del PRAM (Premio sul Restauro delle Architetture Mediterranee) che, ideato fin dalla prima edizione, si propone come momento di confronto critico tra architetti, ingegneri, giovani laureati e studenti, ma anche come opportunità di incontro tra istituzioni e cittadini, con l’intento di promuovere la partecipazione attiva al dibattito sulla valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio del territorio e delle risorse paesaggistiche e culturali del Mediterraneo. Il premio, ideato fin dalla prima edizione dall’Arch. Aldo Imer, vuole proporsi come momento di confronto critico tra architetti, ingegneri, giovani laureati, ma anche come opportunità di incontro tra istituzioni e cittadini, con l’intento di promuovere la partecipazione attiva al dibattito sulla valorizzazione del territorio costiero e delle risorse paesaggistiche e culturali del Mediterraneo.

Vi invitamo ad approfondire il nutrito programma della manifestazione al sito web www.torrinfestatorrinluce.com dove troverete il dettaglio tutte le attività che si snodano tra il 18 ed il 28 Maggio 2018.
Grazie a questa lunga serie di eventi ischia riesce ancora una volta a sottolineare il proprio impegno e stupire con i suoi contenuti. Ad Ischia, arte design e cultura per un'estate 2018 da non perdere tra eventi e manifestazioni ricche di contenuti interessanti ed ovviamente immersi nella bellezza di un'isola unica.
Sull'Isola d'Ischia cosa fare non è mai un dilemma, anzi è una delle domande più semplici e frequenti durante una vacaza in un luogo pieno di storia e vivacità culturale. Per quest'estate Ischia è sicuramente la scelta obbligata per chi ama trascorrere il proprio tempo libero nei propri interessi, senza dare riposo alla propia curiosità. Restate sempre aggiornati su tutti gli appuntamenti più importanti e sugli "eventi Ischia 2018" grazie al nostro sito web hotelischia.org ed alla nostra pagina facebook.