Nuvole sull'Isola

Da giovedì 14 ottobre a giovedi 14 dicembre 2017 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia avranno luogo gli incontri della 2a edizione della rassegna “Nuvole sull’Isola”. Un appuntamento con il mondo del fumetto, la sua storia, evoluzione e tecnica di stesura e realizzazione che vedrà come protagonisti alcune delle fugure più importanti del panorama fumettistico nazionale. Un momento che vedrà coinvolti in prima persona gli allievi dell’IPSAR Telese di Ischia, appuntamenti che toccheranno tanti temi e vedranno la realizzazione di tanti workshop atti a scoprire nuove professioni, aprire nuovi scenari, aiutare nell’orientamento scolastico e fornire le basi per alcune delle moderne tecniche grafico/narrative sono i punti che andremo ad affrontare e sviluppare, oltre naturalmente a rispondere a una serie di domande specifiche sul mondo del fumetto.

Al termine di questo percorso, tutti i partecipanti acquisiranno una maggiore consapevolezza delle proprie abilità ed attitudini creative. È richiesta infatti agli alunni che seguiranno il workshop la progettazione e creazione di una brochure esplicativa del percorso fatto che verrà presentata a conclusione degli incontri.

Di seguito il calendario completo degli incontri:

Giovedì 12 Ottobre 2017, ore 10:00
Ospite: Massimo Rosi (sceneggiatore, scrittore) Moderatore: Marco Ferrandino (sceneggiatore) Tema: Come si scrive un fumetto? Da dove vengono le idee? Quali sono le tecniche di scrittura nella moderna era digitale? Come è cambiata nel tempo la fruizione delle opere letterarie? *Presentazione della serie di incontri che si terranno lungo l’arco dell’autunno 2017. Saluto dei rappresentanti dell’ente preposto.

Giovedì 09 Novembre 2017, ore 10:00
Ospite: Marco Castiello (disegnatore) Moderatore: Marco Ferrandino (sceneggiatore) Tema: Il fumetto dei supereroi, le moderne tecniche di disegno. Differenze e importanza del medium fumetto nei i vari scenari internazionali.

Giovedì 23 Novembre 2017, ore 10:00
Ospite: Marco Chiuchiarelli (disegnatore, pittore) Moderatore: Marco Ferrandino (sceneggiatore) Tema: Il graphic novel. Il fumetto d’autore, le più antiche tecniche pittoriche al servizio della moderna narrazione.

Giovedì 14 Dicembre2017, ore 18:30
Ospiti: Alessandro Nespolino (disegnatore) Moderatore: Marco Ferrandino (sceneggiatore) Tema: Il fumetto italiano. Lo stile e il linguaggio Bonelli, tecniche di disegno e composizione. *Chiusura dell’evento, saluti e ringraziamenti.