La Corsa dell'Angelo. Cosa vedere a Pasqua Ischia 2018

Passeggiate tra shopping e gustose pietanze tradizionali, una sosta ai primi caldi raggi della primavera oppure un ottimo pranzo a base delle specialità isolane... Ischia per Pasqua 2018 è sicuramente tutto questo, ma non solo.
Tanti sono gli appuntamenti culturali che riempiono le giornate del periodo pasquale dell’isola d'Ischia. Una di queste, e forse una delle più suggestive, è la Corsa dell’Angelo di Forio.

Nella mattinata di Pasqua a Forio, il più esteso dei sei comuni dell'isola d'Ischia, lungo il corso principale del borgo si svolge "la Corsa dell’Angelo", un’antica e sentitissima rappresentazione sacra della quale si ha notizia fin dal 1618.

Scandita dal canto “regina Coeli”, la rappresentazione si svolge sui principali corsi Foriani, ossia Corso Matteo Verde e Corso Francesco Regine. Le sacre raffigurazioni della Madonna e di San Giovanni procedono in maniera solenne per le strade del comune turrito, il volto della Madonna è coperto da un velo bianco, nel frattempo dopo il il Regina Coeli e dopo 3 inchini la statua dell’angelo parte nelle sue tre corse che vanno dalla statua del Redentore fino al Quadrivio che unisce i corsi principali.

Il peso simbolico e spirituale di questa rappresentazione è davvero imponente nell’animo di chi vi assiste e soprattutto nei cuori dei Foriani, che leggono in questo evento una naturale rievocazione dei testi evangelici e le dinamiche che raccontano il momento della resurrezione di Cristo e l’annunciazione della stessa, da parte del suo Angelo, alla Vergine Madre che insieme a Giovanni si reca presso il sepolcro di Gesù.

Le tre corse rappresentano la spola che l’angelo compie tra Giovanni e Maria per compiere l’annunciazione, così come nella liturgia l’annuncio della luce viene dato per tre volte ai fedeli.

I sentimenti e le emozioni che questa manifestazione sono davvero uniche. Il clima che si vive per le strade di Forio è un misto di felicità e tensione, gioia e raccoglimento; momenti che solo un’isola come Ischia sa regalare.

Per una minivacanza ad Ischia cosa vedere è davvero molto importante ed ancora più importante ad ischia cosa vedere in un giorno... seguite le nostre pillole per scoprire le bellezze di una isola che riesce sempre a sorprendere chi impara ad amarla.