Ischia: Non una di meno

In concomitanza dell’atteso corteo che si terrà a roma, la delegazione dell’associazione “Non da sola” di Ischia organizza per il giorno 25 novembre 2017 una giornata di incontri presso le Antiche Terme Comunali di Ischia all’insegna della difesa dei diritti della donna in appoggio al movimento nazionale “non una di meno”.

Un terzo delle donne italiane, straniere e migranti, subisce violenza fisica, psicologica, sessuale, spesso fra le mura domestiche e davanti ai suoi figli. Dall’inizio dell’anno decine e decine di donne sono state uccise in Italia per mano maschile. La violenza maschile sulle donne non è un fatto privato né un’emergenza, ma un fenomeno strutturale e trasversale della nostra società, un dato politico di prima grandezza che affonda le sue radici nella disparità di potere fra i sessi. Le politiche di austerity e riforme come quelle del lavoro e della scuola, in continuità con quanto accaduto negli ultimi dieci anni, non fanno altro che minare i percorsi di autonomia delle donne e approfondire le discriminazioni sociali, culturali e sessuali. La violenza attraversa ogni aspetto dell'esistenza, controlla e addomestica i corpi e le vite delle donne: in famiglia, sui luoghi di lavoro, a scuola, all'università, per strada, di notte, di giorno, negli ospedali, sui media, sul web. La violenza maschile sulle donne può essere affrontata solo con un cambiamento culturale radicale, come ci hanno insegnato l’esperienza e la pratica del movimento delle donne e dei Centri Antiviolenza, che da trent’anni resistono a ogni tentativo delle istituzioni di trasformarli in servizi di accoglienza neutri, negando la loro natura politica e di cambiamento. Adesso basta! è il grido che si alza da più parti nel mondo.

Ecco in breve il programma dell’evento che si terrà sull’Isola d’Ischia il 25 novembre

ORE 10:30 -Salone delle Antiche Terme Comunali di Ischia
Istallazione artistica di Bettina Buttgen
Performance teatrale a cura dell’associazione Metamorphosis “Nausica e l’uomo nero “ da La Trama delle Donne con Irene Esindi e Daniele Boccanfuso

ORE 11:30 Sala Consiliare
Presentazione attività dell'Associazione “ Non da Sola “ dove interverranno:
le Dott.sse : De Siano Filomena, Regine Stefania, Buono Concettina, Mattera Concetta, Lauro Luisa, De Girolamo Maria Antonietta, Pane Laura.
il Dirigente Scolastico Istituto Alberghiero IPS Telese Ischia, Dott. Mario Sironi e la Prof.ssa Maria Messina
il Comandante della compagnia dei Carabinieri di Ischia e Procida Capitano Andrea Centrella.