Ischia Eventi 2018. Ischia 100, al via la 5 Edizione

Domenica 6 Maggio il via una delle manifestazioni sportive più attese in Campania e non solo. Tra i tanti eventi Ischia da il suo meglio sicuramente negli appuntamenti che le danno modo di mostrare il suo territorio in tutto il suo splendore. Al via la V Edizione di ISCHIA 100, la gara di gran fondo che fa di Ischia uno degli scenari più spettacolari tra quelli protagonisti delle grandi gare di ciclismo nazionale ed internazionale, tra le quali anche la 100 è ormai annoverata. Grazie a questi eventi Ischia si attesta ancora di più protaganista della vostra primavera ed estate 2018. Una giornata come sempre ricca di sport, bellezza e divertimento; un’occasione per godere l’isola come raramente può presentarsi. Lo stop alle auto e la possibilità di assistere alla gara che si snoda tra le zone più belle dell’isola prive di auto e rumori, rende l’appuntamento con Ischia 100 davvero imperdibile per chi ha la fortuna di trascorre le proprie vacanze sull’Isola durante questa stupenda manifestazione sportiva. Ospite d’eccezione per questa edizione 2018 Mario Cipollini; la presenza del grande campione renderà ancora più preziosa ed importante l’edizione 2018 di una gara che ogni anno raccoglie nomi illustri sulla linea di partenza. Una manifestazione di successo ed ormai molto attesa dagli appassionati e da chi vive Ischia in primavera. Un’edizione dopo l’altra, il progressivo aumento di partecipanti ha fatto si che questa gran fondo diventasse un appuntamento da non perdere e soprattutto una manifestazione grazie alla quale esaltare le bellezze naturali dell’isola. Sport, bellezza e benessere sono sicuramente gli ingredienti perfetti per gara che avrà un successo sempre maggiore.

La partenza è resa unica dalla bellezza e dall’imponenza della mole del Castello Aragonese che domina il piazzale delle Alghe nel Borgo di Ischia Ponte, il luogo dove avrà luogo il via.

Un’andatura controllata contraddistingue i primi due giri per un tragitto complessivo di 10 km. Alla conclusione di questi si parte sul serio e subito si incontreranno pendenze che vanno dal 5% al 16%. Di 8 km circa la prima scalata; una sfida tra tornati e strade strettissime che si affacciano sulle meraviglie che le pendici del monte epomeo regalano dall’alto del comune di Serrara Fontana.

Arrivati sulle strade che lambiscono la vetta dell’Epomeo comincia la ripida e veloce discesa che degraderà solo arrivata sul lungomare del comune di Forio. Da qui le pendenze della zona detta di Cavallaro, che unisce Forio a Lacco Ameno, saranno il terreno di sfida che attende gli atleti per più di un 1 km. La pianura torna sul dolce lungomare di Casamicciola, per 3km circa, per essere intervallata in salita solo dalla collina del Castiglione.

Solo dopo il secondo oppure il terzo giro, alla discesa della variante esterna, invece chè procedere ad affrontare il Gran Premio della Montagna come negli altri giri, si dovrà uscire da Strada Statale 270 svoltando verso sinistra, dove dopo una breve discesa si attaccherà l’ultimo affondo della giornata, che porterà gli atleti al termine della gara.

È possibile scoprire e restare aggiornati su tutti gli EVENTI ISCHIA 2018 grazie al nostro sito web ed alla nostra pagina dedicata grazie alla quale avere tante idee ed informazioni su cosa vedere ad ischia, e tutti gli imperdibili appuntamenti in programma sull'isola d'Ischia.

photo: SintesiStudio