Eventi Ischia 2018, Ipomea ed Il risveglio della natura.

Quest'anno sugli eventi Ischia non ha rivali.


Al via la mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda, Ipomea del Negombo 2018.
Dal 25 al 28 Maggio presso lo splendido Parco Termale l'attesa rassegna che quest'anno si da il titolo "risveglio della natura. tanti appuntamenti e diverse aree tematiche che aprono verso i concetti di food ed arte partendo dalla bellezza della natura e dalle sue applicazioni più inconsuete. Un'appuntamento imperdibile tra gli "eventi ischia 2018".
Il 26 maggio alle ore 18.00, a cura del Dott. Manlio Speciale (botanico e curatore dell'orto botanico dell' Università di Palermo) scopriamo "L'INVASIONE DELLE ALIENE"; Piante autoctone infestanti: nome che richiama il molesto, ma anche il bacchico il dionisiaco. Per le "piante esotiche" si utilizza invece un altra terminologia, assai discutibile, denominandole "xenofite" o "piante aliene", nome che richiama una nota serie di lungometraggi di fantascienza piuttosto terrificanti, intitolati Alien, appunto. Ma tutto ciò ricorda anche un altro film: L'invasione dei trifidi, vero capolavoro del cinema: esso inizia proprio al Kew Garden, con l'apparizione di una strana plantula che, moltiplicandosi in seguito a dismisura, finirà per quasi distruggere il pianeta terra... Oggi è nata una vera e propria fobia per queste specie, casuali o naturalizzate che siano, che se trova una qualche ragione d'essere soltanto in certi casi puntuali, nella stragrande maggioranza è assolutamente inopportuna.

Questa paura comporta infatti interessanti implicazioni socio-culturali ma anche etnoantropologiche. E si susseguono congressi, per sconfiggere queste specie pericolose, invasive, "terroristiche". In quest'ottica si proporrà dunque un "Elogio delle Aliene", di alcune di queste piante esotiche, spesso fornite di straordinarie strategie adattative che, in questo periodo storico, sono spesso così fortemente temute.
Verrà inoltre presentato il libro "Meraviglie Botaniche - Giardini e Parchi di Palermo", un viaggio tra le presenze vegetali significative dei giardini storici pubblici e privati di Palermo.
Giardini di Casoncello è invece una rassegna a cura di Maria Gabriella Buccioli, creatrice e curatrice dei giardini Casoncello appunto, che rappresentano un esempio unico di giardino naturale ed ecosostenibile e racchiudono una ricchezza botanica difficile a trovarsi nello spazio relativamente piccolo di un ettaro.

Nati dalla trasformazione di un antico podere abbandonato sono oggi un importante punto di riferimento non solo a livello locale ma anche nazionale ed internazionale, per gli appassionati e gli studiosi di giardini, grazie anche alla loro insolita tipologia. Utilizzando piante selvatiche e piante ornamentali in armoniosa mescolanza, escludendo qualsiasi prodotto chimico.

In contemporanea con Ipomea del Negombo, i due illustratori Lucio Fillippucci e Simone Capecci, eseguiranno un reportage grafico in diretta dando vita ad Ipomea Live Skatching. I due descriveranno le piante più curiose, disegnando davanti al pubblico per i tre giorni della manifestazione. Le loro opere saranno esposte in tempo reale ed entreranno a far parte di una collezione di disegni dedicati al Negombo ed a Ipomea 2018.

Per ischia offerte incredibili nella nostra sezione dedicata sul portale hotelischia.org. Tante possibilità per vivere a pieno questo tutti gli "Eventi Ischia 2018" tutti da scoprire attraverso le nostre news ed aggiornamenti. Sulla proposta di eventi ischia presenta ogni anno gran parte del suo appeal che riesce a coniugare bellezza, natura, buon cibo e benessere; ci vediamo ad ischia non vi resta che prenotare!