Giardini la Mortella. Incontri Musicali 2018.

Dal 31 Marzo ripartono gli appuntamenti musicali dei Giardini La Mortella. La stagione Primavera Estate 2018 prevede, come da consuetudine, tanti nomi di spicco della scena classica internazionale e le musiche dei più grandi compositori mondiali. Grazie a La mortella Ischia si attesta tra gli scenari più attivi di tutto il panorama musicale internazionale.

La Mortella giardini d'autore quindi e non solo, una struttura che sa regalare tantissime emozioni: la magia del teatro greco e l'atmosfera creata dalle note più belle del mondo possono rendere davvero indimenticabili i momenti trascorsi tra le bellezze dei giardini Walton.

I primi due incontri sono con Andrea Mariani al pianoforte

Sabato 31 Marzo - ore 17:00
W.A. Mozart: Sonata K 576
F. Chopin - Sonata op.35
F. Chopin - Notturno op.37
C. Debussy - Reflets dans l'eau
C. Debussy - Poissons d'or
M. Ravel - Alborada del gracioso

Domenica 1 Aprile - ore 17:00
L. van Beethoven - Sonata op. 81a "Les Adieux"
C. Debussy - Reflets dans l'eau
C. Debussy - Poissons d'or
C. Debussy - da Douze Ètudes: n.7, 8
R. Schumann - Studi Sinfonici op.13

Con l'esibizione del pianista Andrea Mariani, si inaugura, sotto la Direzione Artistica di Lina Tufano, la stagione concertistica 2018 della Fondazione William Walton.
I programmi musicali della Fondazione W. Walton coinvolgono giovani e giovanissimi studenti di musica provenienti da prestigiose Scuole italiane ed estere, tutti vincitori di importanti competizioni internazionali. Questa impostazione, voluta dalla fondatrice, la compianta Lady Walton, insieme ad una rigorosa selezione basata sul talento, ha permesso alla Fondazione di consolidare, nel corso degli anni, una posizione di primissimo piano tra le fondazioni musicali rivolte ai giovani.
Qui si potranno ascoltare e scoprire nuovi talenti, tra i più interessanti sulla scena internazionale, e vivere intense emozioni in uno dei giardini esotici più belli d’Italia e del mondo, dimora di uno dei musicisti più importanti dello scorso secolo.
Le nazionalità dei giovani interpreti saranno, come sempre, le più diverse, comprendendo anche quest’anno musicisti italiani, inglesi, russi, tedeschi, polacchi, coreani, giapponesi, americani, mentre il repertorio da essi proposto spazia in ogni epoca e stile, dal barocco al romantico al contemporaneo, con un’offerta di programmi variegati ed interessanti. ll concerto inaugurale della stagione 2018 vedrà esibirsi il pianista Andrea Mariani, giovane musicista veneto appena ventunenne, ospite per la seconda volta della stagione concertistica dei Giardini La Mortella.
Gli è stato inoltre assegnato il premio speciale «Fondation Bell'Arte aisbl Bruxelles», e la borsa di studio «Maria Giubilei» che gli ha permesso di frequentare l’«International Summer Academy» presso il Mozarteum di Salisburgo. Nel 2016, è risultato semifinalista al prestigioso «Panama International Piano Competition Nelly and Jaime Ingram» a Panama City.
Oltre che in varie Sale italiane, si è esibito presso teatri e conservatori in molti paesi Europei, tra cui Francia, Spagna, Romania, Austria, Portogallo.

A breve gli eventi completi della stagione Musicale de La Mortella...stay tuned.