Arte alle Antiche Terme di Ischia. Gli eventi Aprile 2018.

Continuano ad arricchirsi il calendario delle Antiche Terme Comunali Ischia eventi 2018. Dal 29 Marzo al 3 Aprile l'arte invade le sale della "villa dei bagni".

La primavera dell'antico palazzo delle Terme Comunali si tinge dei colori dell'arte contemporanea. Presso la "villa dei Bagni"due appuntamenti con l'emozione e la bellezza che continuano a fare di Ischia oggi una delle terre più prolifiche dal punto di vista artistico di tutta la scena partenopea e nazionale. Ischia eventi d'arte ma anche storia, cultura e benessere presso le Antiche Terme Comunali, ed grazie a questi incontri Ischia si dimostra ancora una volta qualcosa in più di un semplice luogo di vacanza.

Il 29 marzo Tópoi: Gioielli in porcellana tra artigianato, moda e design. L’istituto ad indirizzo raro G.Caselli espone la sua nuova collezione di gioielli in porcellana con inserti in materiali vari (pvc, neoprene, tubi in rame, scampoli di antichi tessuti), disegnati da Valter Luca De Bartolomeis e realizzati a mano dai maestri ceramisti e dagli allievi del Caselli, con la collaborazione di Sandra Dipinto. Si tratta di un’operazione di rilancio della manifattura della porcellana di Capodimonte attraverso il punto di vista del design. La scelta di lavorare sui “luoghi comuni” - le mappine, i panni stesi, le trafile, l’immaginario floreale e naturalistico - è una precisa intenzionalità, finalizzata a sottolineare la capacità del design di ri-configurare. Si tratta di pezzi unici e irripetibili, nessuno uguale all’altro. All’interno della collezione sono presenti alcuni gioielli dedicati all’isola di Ischia, in particolare due collezioni: “pituis mirtina” e “l’isola dei vasi”. Scaglie di pigna e piccole anfore sono stati trasformati in gioielli di porcellana. Le anfore in particolare contengono acqua termale ischitana, un oggetto della memoria, per portare con sé una suggestione, i profumi, qualche goccia di benessere per ritemprare lo spirito.

In esposizione invece dal 29 marzo al 21 aprile 2018 la Mostra collettiva di arte contemporanea"We Are One" Rinascere con l’arte. Questa mostra ha lo scopo di unire la comunità isolana partendo da quella artistica. Ogni artista ha portato per questo progetto un pezzetto della sua vita contribuendo così alla crescita culturale della nostra isola. Il gruppo di artisti isolani sta crescendo sempre di più, ed è in in grado di affermare che l'arte è in costante movimento e crescita, gli artisti non si fermano mai, e propongono sempre qualcosa di nuovo, qualcosa di stupefacente, o semplicemente qualcosa di unico.

Il complesso delle Antiche Terme Comunali è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle venti 20.00, mentre la domenica dalle 9.00 alle 14.00.