La Chiesa del Buon Consiglio, conosciuta anche come Chiesa dei Marinai perché da loro tanto amata, si trova al centro della piazza del Comune di Casamicciola Terme, Piazza Marina da cui comincia il corso principale, una bella passeggiata ricca di negozi e bar. La Chiesa fu costruita a partire dal 1821 e fu dedicata non solo al culto della Madonna del Buon Consiglio, da cui prende il nome, ma anche a San Giovanni Battista e alle Anime del Purgatorio cui sono dedicati i due altari laterali presenti all’interno della Chiesa.

Nonostante la Chiesa sia semplice e con una sola navata, al suo interno sono custodite molte statue come quella a Sant’Antonio e al Cuore di Gesù, e diversi dipinti come il Battesimo di Gesù Cristo. Dedicati alla Madonna del Buon Consiglio ed entrambi molto interessanti, ci sono: una statua di legno custodita in una nicchia all’interno della sacrestia, e un dipinto, del 1835, collocato sulla parte dell’altare maggiore (altare risalente alla metà del XIX secolo) di cui non si conosce l’autore. Nella Chiesa sono preservate anche due opere, una Deposizione e una Pietà del famoso artista napoletano Andrea Vaccaro.

Hotelischia.org offre tante soluzioni per uno stupendo soggiorno nel comune di Casamicciola, il luogo dove sorgono alcune tra le più antiche fonti termali dell'isola d'Ischia. Dallo stupendo Hotel La Madonnina, incastonato in un vero e proprio angolo di paradiso della costa casamicciolese, fino agli Hotel Terme Fiola ed Elisabetta; stupende strutture che sorgono sui bancini termali dell'antichissima fonte del Gurgitello in Piazza Bagni.