Chiesa Collegiata dello Spirito Santo

La Chiesa Collegiata dello Spirito Santo è situata poco lontano dalla Cattedrale, nell’antico borgo di Ischia Ponte. Dove oggi sorge questa chiesa, un tempo c’era una piccola cappella in onore di Santa Sofia. Nel 1570 i marinai del borgo fecero della cappella un vero e proprio luogo di culto, diventando 10 anni dopo una parrocchia.

Grazie alle offerte dei fedeli che arrivarono perfino ad autotassarsi, fu possibile edificare un piccolo ospedale. Tra il 1636 ed il 1676 al posto dell’ospedale e della parrocchia, fu edificata una nuova chiesa, che diventò Collegiata solo nel 1851. L’accesso alla chiesa, a croce latina, è possibile tramite una piccola scalinata in pietra che dà accesso all’unica navata. Oggi la Chiesa è consacrata alla venerazione di San Giovan Giuseppe della Croce, un francescano nato proprio ad Ischia. La chiesa ospita tantissime opere d’arte, come l’affresco raffigurante il Castello Aragonese, risalente al ‘500 , che è custodito nella sacrestia.

Ci sono diverse opere raffiguranti la Madonna, una Pentecoste realizzata dal Di Spigna nel 1768 ed anche diverse statue come quella a San Giovan Giuseppe della Croce. L’affresco sul soffitto rappresenta il brano del Vangelo in cui Cristo camminò sulle acque, molto significativo per la comunità di pescatori.