Torre di Guevara Ischia

La torre domina la meravigliosa Baia di Cartaromana ed è posta di fronte al Castello Aragonese ad Ischia Ponte. Essa prende il nome da coloro che ne hanno voluta la costruzione alla fine del ‘400 : i De Guevara, duchi di Bovino. È conosciuta anche come Torre di Michelangelo, perché secondo la tradizione Michelangelo Buonarroti vi soggiornò a causa della relazione segreta con Vittoria Colonna, la poetessa moglie di Francesco Ferrante D’Avalos.

Non ci sono però né documenti né fonti certe che confermino il legame amoroso fra i due. È nota anche come Torre di Sant’Anna a causa dell’omonima chiesetta nelle vicinanze. La struttura, a piante quadrata, è nata sia con funzione abitativa, sia con funzione difensiva. Recenti opere di recupero e restauro per mano dell’equipe di specialisti della Hochschule fuer Bildende Kuenste di Dresda, hanno permesso di salvare gli affreschi che adornano gli interni della torre.

Questi affreschi sono stati reputati come rifacimenti delle opere di Hans Vredeman de Vries, artista fiammingo del sedicesimo secolo. La torre, aperta anche a visite turistiche, viene oggi utilizzata per esposizioni d’arte, eventi culturali ed è stata anche luogo di riprese cinematografiche e televisive.