Sant'angelo Ischia

Nella parte meridionale dell’isola d’Ischia è situato l’antico borgo di Sant’Angelo, frazione del comune di Serrara Fontana. Un tempo borgo di pescatori, oggi è considerata la zona più esclusiva ed elegante dell’intera isola con le sue stradine ricche di case colorate, eleganti negozi, boutique, bar e ristoranti. Il borgo si divide fra una parte “alta” e una “bassa”. La parte “alta” regala scorci meravigliosi sul borgo, ed un panorama molto suggestivo.

È presente anche la chiesa di San Michele Arcangelo, al quale ogni 29 settembre è dedicata una festa con processione in mare. Nella parte “bassa” sorge la pittoresca piazzetta che rappresenta il cuore del borgo, vicino al porticciolo e alla piccola spiaggia di Sant’Angelo. Oltre a questa spiaggia è molto caratteristica anche la spiaggia di Cava grado. Poco lontano dalla costa, sorge un isolotto chiamato la “Torre”, poiché un tempo vi sorgeva una piccola torre di guardia, collegato alla costa da un istmo.

La zona di Sant’Angelo è ricca di acque termali ed possibile godere delle proprietà benefiche di queste acque nei due parchi termali situati proprio nel borgo: Giardini Termali Aphrodite e Parco Termale Tropical. Fra il borgo e la spiaggia dei Maronti si trovano le famose “Fumarole”, un tratto di spiaggia dove la sabbia è particolarmente calda a causa dell’attività vulcanica, tipica dell’isola, che provoca la fuoriuscita di vapore ad elevate temperature.

Ciò che rende caratteristico il borgo di Sant’Angelo, oltre al fatto di essere interamente pedonale, è il senso di tranquillità e benessere che si prova passeggiando per le sue viuzze o sorseggiando un buon cocktail seduti al sole nella piazzetta. Tra le diverse attività che è possibile svolgere a Sant’Angelo c’è lo snorkeling per godere delle meraviglie che anche i suoi fondali possono regalare.