Punta Imperatore Ischia

Punta Imperatore è un promontorio che svetta nella parte sud-ovest dell'isola d'Ischia e volge il suo sguardo verso tutta la parte costiera del comune di Forio e la vastità del Mar Tirreno.

La straripante bellezza della macchia mediterranea avvolge questo luogo che ospita dei uno dei fari più importanti di tutto il Mediterraneo. Un posto tutto da scoprire dove farsi trasportare dai propri pensieri e le proprie emozioni. Raggiungere Punta Imperatore non è impossibile ma sicuramente non è una passeggiata leggera.

Percorrendo fino in fondo via Costa, una vecchia strada di campagna tutta in salita nel comune di Forio, si giunge a questo imponente edificio di colore bianco, a picco sul mare, che si staglia sull'orizzonte ed ospita una lanterna capace di gettare il suo raggio da un’altezza di quasi 160 metri. Un posto davvero unico quasi intatto dal punto di vista naturalistico ed urbanistico. Possiamo infatti inoltrarci nella parte più interna del promontorio e scorgere, a tutt'oggi, le tracce della civiltà contadina dell'isola d'Ischia fatta di vigneti ed piccoli orti circondati dalle caratteristiche “parracine”, ossia i muri costruiti a secco grazie ai quali i contadini tracciavano i confini di ciascuna proprietà.

Dalla sommità del promontorio abbiamo la stupenda visione di tutto il litorale Foriano e più lontano le sagome nitide delle Isole Pontine. Girando lo sguardo intravediamo la maestosa Pietra della Nave che secondo gli scritti mitologici dell'antica Grecia fu la nave che il re dei Feaci donò ad Ulisse per compiere il viaggio di ritorno verso la sua amata Itaca. La storia più interessante e commovente legata alla lanterna di Punta Imperatore è quella della storica guardiana del Faro Lucia Capuano.

Questa storia, oggetto anche di una stupenda trasposizione teatrale realizzata dall’attrice ischitana Luciana De Falco, racconta della tenacia dell’eroica donna che con mille sforzi riuscì, dopo la drammatica scomparsa del marito, a mantenere il lavoro di custode di questo luogo per sostenere i suoi sette figli. Una storia, questa, che simboleggia e riassume la capacità delle passate generazioni solane dare di salvaguardare il proprio territorio e di affrontare quelle che erano le difficoltà di una terra aspra e selvaggia.

È importante aggiungere che il Faro di Punta Imperatore è stato inserito nel progetto “Valore Paese” del governo italiano, un’iniziativa volta al rafforzamento dell’offerta culturale e della competitività del Paese, attraverso la leva del turismo sostenibile, secondo una strategia di valorizzazione del patrimonio storico italiano mirata all’integrazione tra i settori del turismo, dell’arte e della cultura, dello sviluppo economico e della coesione territoriale.

È quindi possibile trovare delle date nelle quali visitare il faro consultando il link http://www.agenziademanio.it/opencms/it/ValorePaese/valorepaesefari/ ed accreditandosi per tempo.