Punta Caruso Ischia

La punta più estrema a nord-ovest dell'isola d'Ischia, uno dei due margini della costa Foriana, una natura incontaminata in uno luoghi più ”wild” dell'isola d'Ischia. Punta Caruso è la naturale discesa verso il mare dell'incantevole bosco di Zaro, la distesa di macchia mediterranea più intensa dell’Isola, nel comune di Forio.

Punta Caruso è una conca formatasi grazie alla lava che nei millenni fluiva verso il mare; qui vento ed acqua hanno dato forma ad un paesaggio davvero suggestivo. Questo luogo selvaggio è la meta preferita di chi è in grado di apprezzare la natura incontaminata dell'isola.

L'accesso a questa cala non è certamente il più agevole in quanto prevede un camminamento tra lucidi scogli, grandi e piccoli, riscaldati dal sole. Punta Caruso permette agli avventori più sportivi, agili e comunque più esigenti di vivere a contatto con una delle realtà meno alterate di Ischia. Le pareti rocciose sommerse sono meta ambita dagli appassionati di snorkeling. L'esposizione della cala ai raggi del sole per gran parte della giornata ne fa anche il posto preferito per chi ricerca un'abbronzatura perfetta ed estrema.

Le innegabili difficoltà di accesso rendono questo luogo il retiro preferito da chi cerca di godere appieno l’armonia della natura. Un posto quindi adatto agli innumerevoli modi di trascorrere le proprie vacanze ad Ischia. Punta Caruso è sicuramente uno dei piccoli posti “segreti” dell’isola d’Ischia e quindi vale la pena scoprirlo, ma sempre con la massima attenzione e con il massimo rispetto per la natura e per chi la vive nella maniera più pura possibile.

Punta Caruso è raggiungibile grazie al servizio autobus si con la LINEA 24 che parte dalla Baia di Citara ed arriva a pochi metri dall’ingresso della cala, sia con le linee 1, 2, CD e CS che arrivano all’ingresso della zona di Zaro permettendovi di godere di una passeggiata di circa 20 minuti all’interno del bosco per giungere a destinazione.