Premio Ischia 2017

Forse l’appuntamento culturale più importante dell’Isola d’Ischia, sicuramente uno tra i più important d’italia: il Premio Ischia 2017 apre le sue porte, da giovedì 22 giugno, accogliendo alcune tra le più grandi firme al mondo del giornalismo d’inchiesta e non solo. 
Il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo quest’anno si svolgerà ad Ischia dal 22 giugno e il 1 luglio 2017, con una serie di eventi tra Ischia e Roma, ed è giunto alla sua XXXVIII edizione. Il premio Ischia Internazionale è stato assegnato in questa edizione alla scrittirice Ucraina Svetlana Aleksievic, gia premio Nobel per la letteratura, e ad Anthony Loyd, giornalista inglese del Times noto al mondo per le atrocità riportate sulla propria pelle durante i suoi reportage sull’attuale conflitto in Siria.

Il Premio Ischia è un momento stupendo dove apprezzare le bellezze dell’Isola durante uno dei momenti più alti che Ischia e l'italia intera vive parlando di giornalismo e liberà. Hotelischia.org mette a disposizione degli ospiti le proprie offerte speciali a partire da quelle riguardanti lAlbergo delle Regina Isabella, dove si terrà la cena di galà dell’evento. Tra le nostre strutture selezionate consigliamo inoltre i centralissimi Hotel Vittoria ed Hotel Cleopatra nel comune di Ischia. Ottima scelta può sicuramente essere l’Hotel Continental Terme che offre, anch’esso una posizione ottimale rispetto alle principali location dell’evento, e un reparto termale fatto di piscine e percorsi benessere che potranno regalare momenti di vero relax. 

La Presidenza del Consiglio, dipartimento per l’editoria ha affidato alla nostra Fondazione Premio Ischia, per il prossimo triennio, l’organizzazione della Penna d’oro, il più antico riconoscimento alla cultura della Repubblica Italiana. Come da decreto legge, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 del 28 marzo 2017, Fondazione Premio Ischia che è un ente senza scopo di lucro riconosciuta tra le Fondazioni più antiche d’Italia.

La Penna d'oro, istituita nel 1957 in memoria di Giovanni Papini, è il riconoscimento più antico e prestigioso della Repubblica Italiana. Il riconoscimento, nel passato è stata assegnato a: Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda, Giuseppe Prezzolini, Alberto Moravia, Ugo Spirito, Riccardo Bacchelli, Mario Soldati, e, recentemente, Paolo Mieli ed Eugenio Scalfari, e lo scorso anno al Cardinale Ravasi, solo per citare alcuni esponenti del lungo palmares.


Sempre lo scorso anno, importanti cariche dello Stato sono state presenti ad Ischia in occasione della manifestazione, tra questi: l’attuale Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, l’ex Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini. Presidente della Giuria della Penna d’oro sarà il Sottosegretario Luca Lotti.

Un evento quindi, quello del Premio Ischia, che riesce ad accendere i riflettori, anno dopo anno sul giornalismo, sulla libertà d'espressione, i temi più interessanti che attraversano il mondo e... le belelzze dell'Isola d'Ischia.

Ecco a voi il programma complete dell’evento:

Giovedì 22 Giugno 2017, ore 19,00
Hotel Continental Terme, ISCHIA

Valore Turismo, il patrimonio che attrae. Il territorio e la bellezza motori di sviluppo e nuova occupazione.

Ivan Lo Bello, Presidente nazionale Unioncamere, 
Simonetta Giordani, Consigliere di amministrazione Ferrovie dello Stato
Edo Colombo, Esperto turismo digitale
Angelo Argento, Presidente Culturae Italia
modera Federica De Denaro, giornalista RAI. 
In collaborazione con Culturae Italia

Mercoledì 28 Giugno 2017, ore 11,00
Aeroporto di Fiumicino, ROMA

“Anthony Loyd, Premio Ischia Internazionale incontra la stampa italiana”
Philip Willan, Presidente della stampa estera in Italia
Marteen Van Aalderen, De Telegraaf

Giovedì 29 Giugno 2017, ore 21,00
Villa Arbusto, LACCO AMENO

“Intervista a Svjatlana Aleksievič, Premio Ischia per i diritti umani”

Venerdì 30 Giugno 2017, ore 18,00
Albergo della Regina Isabella, LACCO AMENO

“Universiadi Napoli 2019 una occasione di rilancio per lo sport italiano”

Luca Lotti, Ministro per lo Sport
Vincenzo De Luca, Presidente Giunta Regionale della Campania
Raimondo Pasquino, Presidente del comitato organizzatore “Universiadi Napoli 2019”
Danilo Di Tommaso, Responsabile Comunicazione CONI
Paolo D’Alessio, Commissario straordinario Istituto Credito Sportivo
Conduce Alessandro Barbano, direttore “Il Mattino”  
Diretta live Il Mattino.it 

Venerdì 30 Giugno 2017, ore 20,30
Albergo della Regina Isabella, LACCO AMENO

Cerimonia di consegna dei Premi Ischia “Giornalista dell’anno” per il giornalismo sportivo, comunicatore e social blog, e per la narrazione enogastronomica.
Serata dedicata all’Istituto di Credito Sportivo ed all’Aci, due modelli di sostegno dello sport italiano.
Presenta Anna Billò con la partecipazione canora di Massimo Di Cataldo

Sabato 1 Luglio 2017
Albergo della Regina Isabella, LACCO AMENO

Cerimonia di consegna  del Premio Ischia Internazionale, Premio Ischia per i diritti umani, Giornalista dell’anno per la Tv, la carta stampata, innovazione.
Con la partecipazione di Roberto Vecchioni, speciale Rai Uno