Pineta di Fiaiano

E’ la più grande dell’isola e molto rigogliosa, ottima per delle passeggiate e per fare jogging o semplicemente per allontanarsi dal centro caotico e rilassarsi respirando appieno l’aria fresca che la circonda.

Un pò di storia

La positiva riqualificazione del terreno, in seguito all’eruzione del 1302, fu fatta dal botanico della Corte borbonica Giovanni Gussone nel 1850, con la piantumazione di nuovi pini all’interno di quella che un tempo era un’unica pineta nel cuore del comune di Ischia. Due anni dopo, nel 1852, sulla bocca del Cratere dell’Arso, il nobile napoletano Carlo Maria Santucci De Magistris ne seguì l’esempio dando vita alla rigogliosa Pineta di Fiaiano.

Info utili

Nella Pineta, la più grande dell’isola d‘Ischia con i suoi otto ettari, i pini sono stati distribuiti in modo da favorire la crescita del sottobosco: mirti, ginestre, eriche e tante altre piante tipiche della vegetazione mediterranea ne fanno da padrona, inebriando l’aria dei loro profumi e colori. La vista su Procida, Vivara e il Castello aragonese da qui su, è davvero incantevole. La pineta offre una buona occasione per immergersi nella natura e godere dell’aria fresca con tutta la famiglia non solo grazie all’area giochi per bambini attrezzata proprio all’ingresso, ma soprattutto grazie alla presenza di un parco avventura, l’“Indiana Park” dove divertirsi tra i percorsi acrobatici, in tutta sicurezza, sia per grandi sia per piccini.

Cibi da non perdere

In pineta ci sono dei chioschetti e bar, dove è possibile fermarsi per un aperitivo o semplicemente un gelato dopo aver esplorato la pineta. In alternativa se vi trattenete per il pranzo o per la cena nei paraggi ci sono dei ristoranti nei quali vale la pena fermarsi: “La rosa dei venti” ed “Il Borghetto” entrambi offrono una vasta scelta , dalla pizza alla carne di prima qualità , accompagnati da antipasti abbondanti. 

Come arrivare

In auto: Ischia direzione Barano seguendo le indicazioni stradali per Fiaiano e via Duca degli Abruzzi.
In bus: Dal Porto di Ischia allo stazionamento prendere linea 6 per Fiaiano, la fermata è Parcheggio Capolinea.

Il consiglio furbo

Consigliamo una giornata in famiglia con i bambini essendo una delle poche zone completamente dedicata ai più piccini e all’aperto, a partire dalle prime ore del mattino fino alle 17,00 circa.