Monte Epomeo Ischia

Il Monte Epomeo è un’ imponente mole tufacea che sovrasta l’intera isola d’Ischia, a 789 metri sul livello del mare. Geologicamente il Monte Epomeo è un cratere vulcanico e la sua ultima eruzione risale al 1302.

Circa 55.000 anni ci fu l’eruzione che ha generato la peculiare roccia vulcanica che caratterizza l’intera isola: il Tufo Verde del Monte Epomeo. “Il Fungo” di Lacco Ameno e “gli scogli degli Innamorati “ a Forio sono tipici esempi di tufo verde sparsi sull’isola. I percorsi che permettono di arrivare in cima al monte Epomeo sono molteplici, ma quello più agiato parte dal comune di Serrara Fontana, inizia con la strada asfaltata immersa nella rigogliosa vegetazione mediterranea e prosegue poi con un sentiero di montagna.

Ognuno di questi sentieri permette di immergersi nella natura e scoprire scorci meravigliosi che permettono di ammirare non solo l’isola d’Ischia ma, in lontananza, anche il golfo di Napoli e le altre isole partenopee. Arrivati in cima si può apprezzare anche l’Eremo di San Nicola di Bari, una particolare architettura scavata nel Tufo, ricca di storia e mistero e un’osteria dove rigenerarsi e riposare dopo la passeggiata per arrivare in vetta.