La Pineta degli Atleti di Ischia

Nel centro abitato del comune di Ischia ci sono ben 4 pinete dove poter passeggiare e godere di aria pura immersi nella natura e nei suoi profumi. Una di queste è la Pineta degli Atleti che si trova nella zona Fondo Bosso con ingresso su via Michele Mazzella, ed è così chiamata perché è la meta preferita dagli sportivi che la prediligono per la sua palestra all’aperto con attrezzi di legno dove fare esercizi di stretching e perché è ricca di sentieri dove poter correre liberamente. Nella pineta c’è anche un’area giochi con altalene e scivoli, dove portare i bambini a divertirsi all’aria aperta! Un tempo la pineta degli Atleti faceva parte, insieme alla Pineta Mirtina, dell’unica pineta che si estendeva per circa due ettari e di proprietà della famiglia Villari, che nel 1850 affidò i lavori per valorizzarla a Giovanni Gussone, botanico della Corte borbonica. Il terreno era stato compromesso dopo l’eruzione di Fiaiano nel 1300 e si presentava arido e roccioso, dovuto alla colata lavica.
Gussone fece piantare diversi pini, oggi secolari insieme alle querce, alla cui ombra si è formato un bellissimo e lussureggiante sottobosco ricco di piante tipiche non solo della macchia mediterranea: mirti, eriche, ginestre, corbezzoli che si mescolano armoniosamente con altri tipi di piante come quelle grasse e le yucche.

La Pineta è conosciuta anche come la Pineta delle Orchidee per la presenza di tante varietà di orchidee selvatiche che la arricchiscono ancora di più.

Tra le nostre strutture selezionate, nel centro del comune di Ischia ed a due passi dalle pinete che lo arricchiscono, consigliamo i centralissimi Hotel Vittoria ed Hotel Cleopatra. Ottima scelta può sicuramente essere l’Hotel Continental Terme che offre, anch’esso una posizione ottimale ed un reparto termale fatto di piscine e percorsi benessere che potranno regalare momenti di vero relax.