Il Porto di Casamicciola Terme

Il Porto di Casamicciola Terme è il primo approdo, in ordine di grandezza, dell’Isola di Ischia. La grande marina è l’ingresso dal mare del più famoso dei sei comuni dell’Isolaverde.

Casamicciola è punto di partenza ed arrivo delle numerose compagnie che offrono i servizi di collegamento tra l’isola e la terraferma. Aliscafi e traghetti offrono al turista un approdo più che comodo qualsiasi mezzo si scelga per la traversata dai Porti di Napoli e Pozzuoli. Il grande porto turistico offre posto a più di 400 unità da diporto e regala un colpo d’occhio davvero affascinante; gli alberi delle tante barche a vela che affollano le banchine creano una fitta e splendente selva dietro la quale si distende il profilo sinuoso della costa del più importante comune termale di Ischia.

L’ingresso del porto è dominato dalla mole del Pio Monte della Misericordia, antica struttura sede di un’importante ente caritatevole del 1600, che con le sue rovine sovrasta il lungomare di Casamicciola e crea un punto di riferimento importante per chi si muove sull’isola per la prima volta.

Sull’ingresso del porto sono ubicate le varie biglietterie marittime e da qui è già possibile intravedere il centro del comune; Piazza Marina.  Basta attraversare la strada per arrivare a quello che è il centro degli innumerevoli servizi che offre il comune di Casamicciola nella zona del Porto. Da piazza Marina è possibile accedere al C.so Luigi Manzi, strada principale del comune dove trovare i migliori negozi per lo shopping, i ristoranti, i centri di informazione turistica e le strade di accesso alla zona collinare del comune.

La strada principale che segue la linea di costa ed attraversa in pieno la zona del porto di Casamicciola è una delle arterie principali dell’isola e all’ingresso del porto è possibile trovare sia la stazione taxi che l’accesso alle fermate dei mezzi pubblici che collegano il comune con entrambi i versanti dell’Isola.