Giro dell’isola d'Ischia in barca

Non si può dire di aver visitato l’Isola d’Ischia senza averla girata anche via mare, ammirandone le coste, le baie, le lunghe insenature bagnate dal mare cristallino e il paesaggio costiero.
La partenza è dal porto d’Ischia, antico cratere, per poi proseguire verso occidente in direzione Casamicciola Terme. Appena usciti dal porto, si vede la collina di Sant’Alessandro sotto la quale si trova la piccola Spiaggia degli Inglesi e poco dopo la costa ospita il Parco Castiglione, uno dei parchi termali più grandi presenti sull’isola dopo il Negombo di Lacco Ameno e i Poseidon di Forio.
Appena superato il Bagnitiello, il porto di Casamicciola con il suo lungo molo vi apparirà davanti e successivamente, la vista del caratteristico scoglio il “Fungo” vi segnalerà il corso principale del comune di Lacco Ameno, preceduto dal piccolo porticciolo. Superato il porto, sotto Monte Vico c’è la splendida baia di “Varulo”o “delle monache”, raggiungile solo via mare, alle spalle della quale, proseguendo la navigazione, c’è la baia di San Montano, impossibile non riconoscerla grazie al Parco Termale Negombo che s’intravede immerso nella rigogliosa macchia mediterranea

Dopo la baia, ci sono i meravigliosi scogli di Zaro con Punta Caruso, dopo la quale apparirà la zona costiera foriana, con le lunghe spiagge di San Francesco di Paola e la spiaggia della Chiaia. Continuando, ci sono il porticciolo e il maestoso Torrione che segnalano il centro storico di Forio e la cui vista, insieme alla bellissima Chiesa del Soccorso vi lascerà davvero col fiato sospeso! Più avanti ai vostri occhi appariranno gli scogli degli Innamorati, l’insenatura di Cava dell’isola, la baia di Citara con il Parco Termale Poseidon e il promontorio Punta Imperatore presso il quale si trova lo Scoglio “la Nave”, per la sua somiglianza a una nave.

Superato questo tratto di costa, resterete affascinati dalla bellezza delle tre insenature la Scannella, la Pelara e baia Sorgeto, famosa per essere considerata un vero e proprio parco termale immerso nella natura, libero e gratuito. L’imperdibile piccolo villaggio di marinai e pescatori, Sant’Angelo con l’isolotto tufaceo, che lo caratterizza conosciuto come la “Torre” è tra i posti più affascinanti dell’isola, sicuramente uno dei punti del tour che più amerete, sembra un presepe affacciato sul mare. Sorpassato Sant’Angelo, c’è la spiaggia più lunga dell’intera isola, la spiaggia dei Maronti, dopo la quale incontrerete le due insenature, la Sgarrupata e Punta San Pancrazio raggiungibili solo via mare. La Grotta del Mago è poco distante.

Proseguendo il giro turistico vi troverete davanti al simbolo indiscusso d’Ischia: il maestoso Castello Aragonese, la cui vista dal mare vi darà un’altra prospettiva su questa bellissima fortezza bella com’è sul cristallino specchio d’acqua della baia di Cartaromana, a pochi passi dalla Torre di Guevara e i famosi scogli di Sant’Anna. Queste acque nascondono un vero e proprio tesoro, i resti di un’antica città sommersa: Aenaria. Per non parlare della sagoma delle case colorate di Ischia Ponte che rende il panorama davvero emozionante. Tra Ischia Ponte e Ischia Porto, si trovano la “Mandra” e la spiaggia dei Pescatori, dopo le quali c’è la collina di San Pietro con la lunga spiaggia che conduce al porto d’Ischia, il punto di arrivo. Quello descritto è chiaramente solo il riassunto di un giro panoramico via mare che vi permetterà di ammirare molte bellezze naturali dell’isola d’Ischia non raggiungibile via terra, scoprirne gli angoli nascosti e sognare alla vista di paesaggi romantici e mozzafiato!