Giardini la Mortella

A partire dal 1958 la moglie del famoso compositore inglese Sir William Walton avviò la costruzione di uno dei giardini più belli d'Europa; questa donna era Lady Susanna Walton ed il capolavoro al quale ha dato vita è La Mortella.

I Giardini La Mortella si trova nel comune di Forio sulla piccola collina che da vita al bosco di Zaro; una delle zone verdi più impressionanti dell'isola sia per l’intensità della sua macchina boschiva che per la bellezza della costa dove la collina degrada verso l'azzurro mare Foriano.

I coniugi Walton si stabilirono sull'isola nel 1949 e dopo alcuni anni di vita isolana decisero di acquistare un terreno in una località dove cespugli di mirto crescono fra le pareti rocciose, in questa proprietà nascono i giardini che prendono il nome proprio dalla presenza delle piante di Mirto.

La progettazione ed il continuo sviluppo de La Mortella hanno richiesto ben 50 anni di tempo affinché un'opera unica, sulla quale pesa nel più sublime dei modi la mano dell'architetto inglese Russel Page, potesse avere un'identità ben definita. Nel 1991, a poco più di 10 anni dalla scomparsa di Sir William, Lady Walton decise di aprire al pubblico il suo giardino e contemporaneamente istituire la Fondazione William Walton e William Walton Trust atte a preservare sia la bellezza delle opere musicali che l’amore per la natura della famiglia inglese.

Hotelischia.org permette una vasta scelta di strutture nel comune di Forio a due passi da Zaro: l'Hotel Terme Tritone possono essere le scelte giuste per chi predilige la tranquillità ed il relax rispetto ai luoghi più movimentati e vivaci dell'isola.

Ad oggi i Giardini La Mortella I La Mortella è oggi grandi giardini privati d'Europa e nel 2004 la ditta Briggs & Stratton le ha assegnato il premio come “Parco più bello d'Italia” ed inoltre nel 2012 è stata premiata da Grandi Giardini Italiani con un riconoscimento dedicato alla “manutenzione giardino”.

I Giardini La Mortella sono divisi zona di valle e nella zona di collina e ospita raccolta piante di piante rare ed esotiche una collezione che ogni anno viene arricchita ed ampliata da nuove età provenienti da tutto il mondo.
Le Fontane, i corsi d'acqua, le piscine casa di stupende piante acquatiche e le terrazze che si affacciano su gli affascinanti panorami mediterranei fanno di questo luogo una realtà unica dove è possibile immergersi in tutta la passione e l’amore presenti in ciò che in questo giardino viene creato, preservato ed accolto.

Le strutture all'interno del giardino comprendono la Sala Concerti, il Museo William Walton e l'archivio storico. Quest'ultimo include fotografie, cimeli, manoscritti e lettere di Sir William e rimane un centro di riferimento per tutti coloro, studiosi e appassionati, che desiderano approfondire l'opera di uno dei più grandi compositori inglesi di tutti i tempi.

La sala concerti e teatro in primavera ed autunno di rassegne musicali dalla Fondazione William Walton Trust che offrono l'opportunità agli allievi più dotati, di scuole musicali Internazionali, di esibirsi in concerti aperti al pubblico dando vita ad alcuni degli appuntamenti musicali ormai più seguiti dell'isola d'Ischia e non solo.

Da tempo entrambe le fondazioni Walton collaborano con alcune delle scuole musicali più importanti al mondo come il Royal Welsh College of Music and Drama e scuola Musicale di Fiesole; strutture che hanno istituito borse di studio dedicate alle Fondazioni Wolton sottolineando una volta in più importanza e l'impegno profuso da esse nella diffusione e nella crescita ”dell’ idea musicale” nel mondo.

Pe la stagione 2017 il Giardino è aperto al pubblico dal 1 Aprile al 31 Ottobre nei giorni Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Per maggiori info sugli appuntamenti musicali 2017 e tutte le attività vi invitiamo a visitare sito web de La Mortella al seguente link: Incontri Musicali La Mortella