Costa Sparaina

L’isola d’Ischia è la perfetta fusione tra mare e monti, un luogo ideale, dove rilassarsi e immergersi nella natura, lasciandosi incantare non solo dalle sue coste e spiagge ma anche dai tanti itinerari e sentieri che si snodano tra i suoi boschi e tra la macchia mediterranea che la contraddistingue. In località Buonopane, nel comune di Barano, famosa per la “ N’drezzata” e per la fonte di Nitrodi , c’è un lungo sentiero che in circa tre ore di cammino porta al comune di Casamicciola Terme.

Info Utili

La piccola Chiesa di San Giovanni Battista, sicuramente da visitare una volta in zona, segna l’inizio del sentiero, insieme alla caratteristica quercia secolare. Qui c’è un bivio: girando a sinistra c’è una lunga scalinata grazie alla quale giungerete alla fonte di Buceto, un tempo fonte principale per rifornire d’acqua l’antico borgo di Celsa a Ischia Ponte. Data la necessità di un’alternativa più efficace, fu costruito poi l’acquedotto romano, di cui si possono ammirare i resti in località Pilastri.

Girando invece a destra, percorrerete il sentiero di Buttavento lungo la costa Sparaina che vi regalerà uno degli scorci più belli ed emozionanti dell’isola d’Ischia su Sant’Angelo e sul golfo Napoli .  

Cibi da non perdere

Immancabile la pizza da “Don Enzo” poco prima di arrivare alla piazzetta, qui potrete assaporare la vera e tradizionale pizza napoletana, sia al forno che fritta.

Come Arrivare

In Auto:  da Ischia precorrere la SS270 in direzione Barano , raggiungere Piazzetta Nuova di Buonopane, dove vi è anche un parcheggio comunale a strisce blu, di li proseguire per via Candiano. In bus: con le linee CS e CD si raggiunge il centro di Barano oppure con la linea 11 la frazione di Buonopane

Il Consiglio Furbo

Trattandosi di un cammino di circa 3 ore che parte da Buonopane e giunge fino a Casamicciola, consigliamo di recarvi in bus, in modo da poter proseguire la vostra giornata senza dover ritornare indietro. Oppure per chi visita Ischia nel mese di Aprile, può approfittare degli eventi organizzati come “Andar per Sentieri” e seguire le varie escursioni con la guida.