Le mille sfaccettature del mare ischitano

La bellezza incontaminata della distesa blu ha caratterizzato da sempre economia, turismo e cucina ischitana.

Il mare che circonda l'isola d'Ischia è in grado di sorprendere piacevolmente anche il turista meno attento.

Dal blu intenso al verde smeraldo le acque in cui si adagia l'isola Verde sono quanto di più straordinario è dato di ammirare.

La distesa d'acqua invita a tuffarsi e garantisce il refrigerio ideale soprattutto nei mesi più caldi.

Una nuotata rigenerate in queste acque limpide può davvero rimetterci in pace con il mondo.

Il mare di Ischia lambisce un territorio dalle mille sfaccettature, dove alle spiagge sabbiose si alternano baie protette e splendidi lidi rocciosi, amati soprattutto dai più giovani.

Il 'grande fratello blu' ha caratterizzato da sempre l'economia dell'isola Verde grazie ai traffici via mare, al turismo e al pescato, che porta in tavola numerose specie ittiche, e regala prelibatezze alla cucina ischitana.

Un tuffo dove il mare è più blu alla scoperta di un tesoro sommerso

Se il mare ischitano rigenera il corpo e la mente è importante non limitarsi al fascino dello specchio acqueo, ma allargare lo sguardo al di sotto della superficie per scoprire un universo di rara bellezza.

Le acque ischitane rivelano un prezioso tesoro sommerso.

Pochi metri sotto la superficie del mare si può osservare una straordinaria foresta marina.

Gran parte del mare che abbraccia l'isola, soprattutto nell'area che dal porto d'Ischia arriva alla Scarrupata, è caratterizzato dalla presenza di un'alga conosciuta con il nome di Posidonia.

A caratterizzare la particolare pianta marina è la presenza di foglie nastriformi, raccolte in gruppi, e la quasi totale assenza di fiori e frutti.

I fondali ischitani vantano vere e proprie praterie di Posidonia, dove vivono indisturbati polpi, seppie, gamberi e pesci vari che si cibano di batteri, idrozoi, briozoi presenti fra le foglie.

Il mare che circonda l'isola è popolato in larga misura dalle specie appartenenti al Mediterraneo e, grazie ad un clima sempre più mite, da diversi anni hanno fatto capolino anche varietà d'origine tropicale.

Dal 2007 Ischia e il suo mare sono stati inseriti dal ministero dell’Ambiente tra le aree Marine italiane protette.

Il mare e le spiagge

Il mare ischitano lambisce un territorio costiero d'inestimabile bellezza.

Ischia vanta un litorale che scaccia la monotonia. Alle lunghe e sabbiose spiagge si alternano scogliere impervie, autentici gioielli incastonati nel territorio.

Se la presenza della sabbia attira le famiglie con bimbi al seguito, le scogliere frastagliate, spesso raggiungibili solo dal mare, sono amate soprattutto dai più giovani.

Fra le baie più accessibili collochiamo sicuramente la spiaggia dei Pescatori a pochi passi da Ischia Porto, quella di Chiaia, a Forio d’Ischia, seguite dal lido di Maronti, che gode di una sabbia granulosa perfetta per realizzare castelli di sabbia, e non ultima la Baia di San Montano a Lacco Ameno.

Chi desidera godere del mare in tutta tranquillità non può che scegliere la Baia di Cafiero, lontana dal turismo sfrenato e situata a poca distanza da Casamicciola Terme.

Quando il mare fa rima con avventura niente di meglio che godersi le baie raggiungibili esclusivamente a bordo di una barca. Esempi perfetti sono la Baia dell’Amore e quella di Varulo, a situata a poca distanza da Lacco Ameno.