Come arrivare a Sant'Angelo d'Ischia

Per chi arriva dalla terraferma non resta che compiere il tragitto via mare per sbarcare a Ischia Porto o al porto di Casamicciola Terme.

Quella che si respira a Sant'Angelo d'Ischia è un'atmosfera davvero particolare, ricca di fascino.

A lasciare senza fiato è la bellezza del territorio, un antico borgo incantato le cui origini si intrecciano alla vita semplice d'un villaggio di pescatori.

Collocato alle falde del comune di Serrara Fontana Sant'Angelo vive in simbiosi con il mare che lo lambisce interamente quasi a diventare un tutt'uno. Ed è il mare a garantire i collegamenti principali per poter arrivare a Sant'Angelo e girovagare nei dintorni.

Già al primo sguardo si intuisce quanto è saldo e importante il rapporto con il mare.

Sant'Angelo infatti si arrocca su una sorta di scoglio di grandi proporzioni, collegato al resto dell'isola grazie ad una sottile lingua di terra scura, che rivela immediatamente le chiare origini vulcaniche del territorio.

Come raggiungere la località

Raggiungere Sant' Angelo d'Ischia non è difficile. Per chi arriva dalla terraferma non resta che partire dal porto di Napoli o da quello di Pozzuoli, e compiere il tragitto via mare per sbarcare a Ischia Porto o al porto di Casamicciola Terme.

Ad Ischia si può arrivare sia in traghetto, se si viaggia in auto, che in aliscafo ed il servizio è garantito tutto l'anno con regolari partenze dai porti di Napoli, Pozzuoli e Procida.

Nel periodo estivo si aggiungono gli scali di Salerno, Amalfi, Positano, Sorrento, Capri e Formia, dai quali è possibile raggiungere via mare Ischia Porto e Casamicciola Terme.

Sbarcati a Ischia Porto o Casamicciola, se non si dispone di un'auto, si può raggiungere Sant'Angelo affidandosi al servizio di trasporto pubblico scegliendo fra le due linee di bus che compiono il percorso.

Si può optare per la linea che transita a Casamicciola Terme e prosegue per Lacco Ameno e Forio d'Ischia, oppure servirsi della linea che passa per i Comuni di Barano d'Ischia e Serrara Fontana.

In entrambi i casi le linee fanno capolinea a Sant'Angelo d'Ischia nella grande piazza di Cava Grado.

Per chi si sposta in auto una volta sbarcati a Ischia si prosegue in direzione di Casamicciola, transitando per Lacco Ameno, Forio per poi raggiungere Sant' Angelo.

Una volta arrivati in prossimità di Sant' Angelo d'Ischia è possibile parcheggiare la propria vettura in uno dei tre parcheggi destinati ai turisti per poi proseguire a piedi e inoltrarsi nel borgo, accedendo alla zona a traffico limitato.

Arrivati in auto dopo aver parcheggiato il mezzo si può scegliere di utilizzare il comodo servizio di carrelli elettrici, disponibili proprio all'ingresso del borgo stesso e adibiti al trasporto di merci e bagagli.

Da Sant'Angelo un servizio di barche per Maronti, Cavascura e la Baia di Sorgeto

Da Sant'Angelo è possibile muoversi per raggiungere le vicine località utilizzando la barca. Sarà l'occasione perfetta per scoprire ed ammirare la bellezza del territorio marino e della costa.

Nel caso da Sant'Angelo si volesse andare in direzione Maronti e Cavascura, o viceversa, è possibile fruire di un servizio barche.

Il servizio barca consente anche di raggiungere la splendida Baia di Sorgeto. Con l'occasione sarà possibile godere della bellezza straordinaria della grotta dell'Elefante, che si incontra facilmente compiendo questo tratto di mare.