Come raggiungere Ischia

Raggiungere l'isola d'Ischia è davvero molto semplice. É possibile infatti imbarcarsi dai porti di Napoli, Pozzuoli e Procida in tutto il periodo dell'anno ed inoltre, solo nel periodo estivo, da quelli di Salerno, Positano, Sorrento, Amalfi, Formia e Capri.

I mezzi di trasporto in grado di raggiungere Ischia sono le navi traghetto e gli aliscafi. Il più veloce e sicuramente l'aliscafo, mezzo atto al trasporto dei soli passeggeri, che per compiere il tragitto da Napoli verso i porti di Ischia, Casamicciola e Forio impiega circa 50 minuti. La nave traghetto è il mezzo che imbarca automobili, automezzi pesanti e passeggeri al quale occorre 1 ora e 20 minuti circa per approdare presso i porti di Casamicciola o Ischia. Alcuni traghetti ed aliscafi, soprattutto quelli della Caremar, la compagnia pubblica di navigazione, fanno scalo intermedio all’isola di Procida per poi proseguire per Ischia.

Dal porto di Napoli gli aliscafi partono dal Molo Beverello mentre tutti i traghetti salpano dal molo Calata Porta di Massa. Una navetta interportuale collega, in maniera gratuita, i due moli. questo servizio è attivo fino alla mezzanotte e cioè fino all’orario di partenza l'ultimo traghetto per l'isola d'Ischia.

Raggiungere il porto di Napoli è molto semplice, questo perché collegato in maniera agevole con la stazione ferroviaria, l‘aeroporto e la rete autostradale. Per chi arriva dall'autostrada è necessario seguire le indicazioni stradali che indicano l'area portuale di Napoli accessibile senza dover utilizzare via Marina, cioè la strada che costeggia tutto il porto. All'ingresso della zona portuale le autorità predispongono un permanente posto di controllo per lo smistamento delle vetture dei passeggeri verso i moli disponibili per gli imbarchi.

Accedere invece da via Marina è possibile da Varco Pisacane che da accesso diretto al terminal dei traghetti. Consigliamo inoltre di fare attenzione mentre si percorre Via Marina, essendo questa una delle arterie principali della città di Napoli e quindi spesso molto trafficata nei vari orari della giornata.