Windsurf e Kitesurf a Ischia: in quali spiagge praticarli e quando

Fare Windsurf e Kitesurf a Ischia è un’esperienza imperdibile per gli appassionati di questi sport acquatici. Sull’isola il vento non manca, per questo è possibile cavalcare le onde in uno scenario naturalistico e unico.
Se avete deciso di fare una vacanza sportiva, richiedete le nostre offerte speciali sugli hotel di Ischia: oltre al pernottamento e ai pasti, è incluso nel prezzo il transfer bus-traghetto da ogni parte d’Italia.
Vediamo allora dove praticare Windsurf e Kitesurf qui sull’Isola e quali sono i centri sportivi che vi permettono di vivere questa bellissima esperienza.

Kitesurf a Ischia

Innanzitutto, i periodi in cui Ischia è maggiormente battuta dal vento sono l’autunno e l’inverno. Nelle giornate giuste, e con il corretto abbigliamento, potete fare Kite anche in bassa stagione, quando l’isola è più tranquilla e meno affollata. Tra l’altro, grazie alle terme e alle sue bellezze naturali, Ischia può essere frequentata tutto l’anno, non solo in estate. Da non dimenticare, poi, che in questo periodo le spiagge prive di ombrelloni e il mare è sgombro dai natanti.
Ma dove praticare Kitesurf? Tra le spiagge migliori troviamo quella della Chiaia a Forio e quella dei Maronti a Barano, il cui arenile è molto grande. In questo lido trovate anche degli istruttori Iko pronti a insegnarvi il kite se non l’avete mai praticato. Iko è la International Kiteboarding Organization, una delle più importanti realtà del settore.

La spiaggia della Chiaia è una delle preferite e si riempie di Kitesurfer quando soffia il ponente e il maestrale. Se i venti provengono da nord, come la tramontana e il grecale, la spiaggia ideale è quella dei Pescatori a Ischia Ponte, proprio difronte al Castello Aragonese. Come vedete, qui non ci sono solo il mare e il vento, ma anche panorami unici.

Sebbene il Kitesurf per ora sia relativamente diffuso a Ischia, gli appassionati sono in crescita e ogni anno sono sempre di più i Kitesurfer che frequentano l’isola. Se non praticate questo sport, potete sempre godervi lo spettacolo che offrono i Kitesurfer che sembrano volare sull’acqua.

Windsurf a Ischia

Più conosciuto e più praticato a Ischia è il Windsurf, entrato ormai a pieno titolo tra gli sport acquatici dell’isola.

Le spiagge in cui praticarlo sono le stesse adatte al Kitesurf, come la spiaggia dei Pescatori battuta dal grecale e dalla tramontana. Quando a soffiare sono il libeccio, il ponente e il maestrale, i Windsurfer si spostano a Forio, sempre sulla spiaggia della Chiaia o anche su quella della Citara. La grande spiaggia dei Maronti a Barano d’Ischia è un’ottima scelta anche per il Windsurf, quando a soffiare sono il maestrale e il ponente.

Anche per il Windsurf le stagioni ideali sono l’autunno e l’inverno. Per questo motivo questo sport acquatico non è praticato solo dai turisti ma soprattutto dagli abitanti dell’isola. Gli stessi ischitani si stanno appassionando a queste attività sportive venute da lontano.

Centri Windsurf e Kitesurf

Abbiamo visto in quali spiagge praticare questi sport acquatici. Se avete la vostra attrezzatura siete a posto così: vi basta andare alla spiaggia giusta in base ai venti. Se invece non avete tavola, vela e muta, oppure volete imparare il Windsurf e il Kite, potete frequentare uno dei centri sportivi dedicati.

Ad esempio, la scuola di mare Auras sulla spiaggia dei Maronti insegna il Windsurf, proponendo anche corsi di vela, canoa e tavola oceanica.
Sempre presso la spiaggia dei Maronti a Barano troviamo il centro Maestrale Watersports che si occupa non solo di Windsurf ma anche di Kite (e Sup). Qui potete noleggiare l’attrezzatura, se non avete bisogno di imparare le discipline.

Se siete dei neofiti, invece, potete fare delle lezioni con gli istruttori, sia individuali che di gruppo. Il centro organizza, inoltre, escursioni e uscite con il Sup.

Allora, siete pronti a visitare Ischia nei mesi più freddi e cavalcare le onde scatenate dai venti che soffiano sull’isola? Avrete l’occasione di fare Windsurf e Kitesurf con gli ischitani, godendovi l’isola quando è più tranquilla. Finito di surfare, potete rilassarvi in un centro termale o farvi un’escursione sui promontori dell’isola. Ischia è ricca di attività da poter praticare tutto l’anno. Il surf si può fare in estate, in base ai venti che soffiano, o in autunno e in inverno quando il mare è più agitato e regala ottimi cavalloni da affrontare con la vostra tavola.

Qualunque sia la vostra idea di vacanza, Ischia è pronta a soddisfarvi, anche se desiderate cavalcare le onde del Golfo di Napoli!