Museo delle Armi e delle Torture

Il maestoso Castello Aragonese, nella suggestiva cornice di Ischia Ponte, fu eretto nel 474 a.C. per volere di Gerone di Siracusa, ma il suo periodo di massimo splendore fu prima con gli Angioini poi con gli Aragonesi da cui prende il nome. 

Il castello custodisce oggi uno dei musei più sorprendenti di tutta Italia in quanto a strumenti di tortura ed armi. Il museo, appunto conosciuto come “Museo delle Armi e degli strumenti di tortura” è situato dove nel 1441 il sovrano Alfonso d’Aragona fece costruire il posto di guardia del castello.

Al suo interno è possibile percepire l’orrore e la crudeltà che l’utilizzo di questi strumenti portava con sé un tuffo nella conoscenza di quella che era uno dei mezzi più utilizzati nel periodo dell’Inquisizione per estorcere informazioni e far confessare: la tortura. Una collezione molto particolare che comprende armi risalenti al medioevo ma anche del periodo fra il 1300 e il 1850: ci sono ad esempio cinture di castità, una ghigliottina,  pali, gabbie, busti chiodati, pugnali, sciabole intarsiate ma anche armi da fuoco. Oltre ad oggetti originali ci sono anche fedeli ricostruzioni ed ognuno di questi oggetti è accompagnato da una descrizione che permette di capirne l’uso e il modo in cui erano adoperati. Il Castello però non è solo questo. Oltre ad ammirare la bellissima vista mozzafiato sul Golfo di Napoli potete visitare l’antico Convento, la cattedrale, il cimitero e le Carceri. Un luogo bellissimo e pieno di storia!

Tra le nostre strutture selezionate, nei pressi dello stupendi borgo di sichia ponte consigliamo i centralissimi Hotel Vittoria ed Hotel Cleopatra nel comune di Ischia. Ottima scelta può sicuramente essere l’Hotel Continental Terme che offre, anch’esso una posizione ottimale rispetto alle principali location dell’evento, e un reparto termale fatto di piscine e percorsi benessere che potranno regalare momenti di vero relax.