Scoprire Ischia a bordo del camper

Il camper consente di girare in lungo e in largo l'isola alla scoperta del litorale, dei panorami marini fra spiagge sabbiose calette rocciose e baie e dell'entroterra.

Per chi ha uno spiccato spirito d'avventura, e valuta l'idea di godersi una vacanza in assoluta libertà, spostarsi in camper è l'occasione perfetta per un soggiorno a Ischia.

La vacanza in camper si rivela la scelta migliore per un periodo di villeggiatura sull'isola d'Ischia.

Il camper infatti consente di girare in lungo e in largo l'isola alla scoperta del litorale, dei tanti panorami marini fra spiagge sabbiose, calette rocciose e baie belle da togliere il fiato.

Risulta perfetto anche per inoltrarsi e girovagare nell'entroterra, degno di essere visitato per apprezzare la natura incontaminata e conoscere appieno anche gli angoli più reconditi.

Il camper per pianificare in totale autonomia la vacanza ad Ischia

Chi preferisce gestire in totale autonomia la propria vacanza, scegliere dove spostarsi di giorno in giorno senza il vincolo della prenotazione dell'hotel, nel camper trova un fantastico alleato.

Sfruttando alla perfezione le potenzialità di questo veicolo, dedicato ad una forma di turismo a misura, è possibile trarre vantaggi da ogni singolo giorno della vacanza, scegliendo tra l'altro una forma di viaggio decisamente economica ed estremamente conveniente specie se ci si sposta con la famiglia, oppure con gli amici per poter comodamente dividere le spese.

Il camper è sinonimo di autonomia e se avete trovato deliziosa una caletta immersa nella natura ischitana, potrete scegliere di restare in zona un giorno in più, senza per questo scombinare il percorso di viaggio, ma semplicemente considerando qualche variazione.

La vacanza in camper ad Ischia: campeggi e aree di sosta

Un mezzo flessibile come il camper permette di pianificare in totale autonomia la scoperta di Ischia, dovete solo memorizzare alcune informazioni sulle aree di sosta e il gioco è fatto.

Prima di tutto è necessario sapere che l'isola offre solo due campeggi, dove è possibile sostare tutto l'anno.

Parliamo del Camping Mirage, collocato nell'area della spiaggia dei Maronti e il Camping Paluba, che si trova nel comune di Ischia.

Per il resto non esistono altre aree attrezzate dedicate alla sosta dei camper per lo scarico delle acque reflue.

In bassa stagione è però possibile fruire dei parcheggi pubblici, come garantisce il codice della strada.

Se desiderate sono disponibili anche parcheggi privati a pagamento, dove facendo regolare richiesta è possibile caricare l'acqua. In alternativa potrete caricare l'acqua presso i distributori di carburante.

Trovato il luogo dove sostare potrete scegliere di compiere brevi tratti anche in bicicletta, per spostarvi agevolmente sul territorio.

La sosta nei parcheggi pubblici e privati

Pagando il ticket si può sostare nei parcheggi pubblici dell'isola. Unica accortezza dovrete posizionare il biglietto sul cruscotto per esporlo in bella mostra dimostrando di occupare regolarmente il parcheggio. Sono disponibili biglietti prepagati nelle edicole, nei bar e presso i tabaccai.

Ma vediamo nel dettaglio i parcheggi pubblici e privati dove potersi fermare con il camper.

Partendo dal Comune di Ischia troviamo il parcheggio pubblico gratuito in Via Fondo Bosso, in prossimità dello stadio.

Una seconda area è quella del parcheggio privato sulla Variante Esterna, seguita dal parcheggio pubblico in Via Michele Mazzella, e quello di Via Leonardo Mazzella.

Nel Comune di Casamicciola si può contare sul parcheggio pubblico sul molo turistico, seguito a ruota dal parcheggio pubblico in via Litoranea.

A Serrata Fontana è disponibile il parcheggio privato a Sant'Angelo (Cavagrado).

Invece nel Comune di Forio è possibile parcheggia nello spiazzo comunale a Cava dell'Isola (adiacente Citara).