Ischia, al mare in tranquillità

L'isola di Ischia è nota per la gran quantità di sorgenti termali e per il suo mare limpido e cristallino. Se hai deciso di visitare l'isola, bisogna anche che tu sappia quali sono le migliori spiagge per andare al mare in tranquillità ad Ischia.

Visitando l'isola, potrai portare come souvenir un mare di cristallo, sabbie dorate, sole e relax. Vediamo allora quali sono le migliori spiagge ischitane da non perdere assolutamente.

Le spiagge più belle di Ischia

Spiaggia di San Montano a Lacco Ameno

Questa spiaggia si trova esattamente a metà tra Lacco Ameno e Forio. Il tratto di costa dove sorge la spiaggia di San Montano è protetto dall'omonima baia e prende la forma di una mezzaluna circondata da una ricca vegetazione.

Entrando in acqua si percepiranno immediatamente i fondali bassi (idonei a chi viaggia con bambini) e, per riuscire a non toccare più il fondo, bisognerà muoversi per circa 40 metri verso il largo.

Baia di Sorgeto a Forio d'Ischia

Per vivere Ischia al mare e in tranquillità c'è da visitare anche questa splendida spiaggia. Più che di spiaggia, potremmo definirla una piccola baia isolata dove, oltre al mare, troviamo le sorgenti termali.

Certo, raggiungerla non è semplicissimo poiché bisognerà scendere una buona quantità di gradini (e risalirli), oppure optare per un taxi-boat, ma si può fare questo ed altro per gustare un bagno al mare con acqua termale. E il tutto è completamente gratuito.

Spiaggia di Cava Grado a Serrara Fontana

La spiaggia di Cava Grado può essere raggiunta tramite un sentiero con gradini. Si possono trovare una spiaggia libera ed una attrezzata.

La spiaggia presenta una sabbia a grana grossa ed è circondata da scogliere ricoperte di vegetazione mediterranea.

Spiaggia delle Fumarole a Serrara Fontana

Per una vacanza ad Ischia, al mare ed in tranquillità, consigliamo la spiaggia delle Fumarola che si trova sul lato destro del Borgo di Sant'Angelo.

In questa zona si trovano le “fumarole”, dei buchi nel terreno dal quale sgorgano vapore e sabbia bollente. Bisogna quindi fare attenzione a camminare a piedi nudi se non ci si vuole scottare.

Spiaggia di San Francesco a Forio d'Ischia

Questa spiaggia è una delle più grandi dell'isola e ha zone libere alternate a zone con stabilimenti balneari.

Il mare è trasparente e la sabbia è bianca e il tutto è dominato dal promontorio di Punta Caruso.

Spiaggia di Citara a Forio d'Ischia

La spiaggia di Citara si trova sul versante ovest di Ischia. È circondata da una folta vegetazione e abbracciata alle spalle dal promontorio di Punta Imperatore.

La sabbia si presenta a grana fine e di colore chiaro, mentre il mare è cristallino con un fondale che scende lentamente. In questa baia si trovano anche i Giardini Termali Poseidon.

Spiaggia dei Maronti a Barano d'Ischia

Ischia, al mare in tranquillità nella spiaggia più grande dell'isola: la spiaggia dei Maronti. La sua lunghezza è di 3 km ed è la più frequentata da turisti e isolani.