Hotel ad Ischia Convenzionati SSN

Ischia è famosa, oltre che per il suo mare cristallino e le sue spiagge da sogno, anche per le cure termali.

Molti Hotel ad Ischia sono Convenzionati con il SSN per le cure termali.

Tra i migliori segnaliamo:

       Hotel Terme Villa Svizzera a Lacco Ameno
       Hotel Terme San Lorenzo a Lacco Ameno
       Hotel Terme Tramonto d'Oro a Forio
       Hotel Terme Gran Paradiso a Casamicciola
       Hotel Terme Continental a Ischia porto
       Hotel Park Teresa a Forio
       Hotel Terme Don Pepe a Lacco Ameno.

Di seguito comunque, una panoramica di quelle che sono le terapie termali più diffuse e in cosa consistono.

Fanghi Termali

I fanghi utilizzati per questo tipo di terapia sono di due tipi: il fango naturale, dove acqua e argilla si amalgamano in maniera naturale; il fango preparato, in cui il processo di commistione tra acqua e argilla avviene mediante una preparazione ad opera dell'uomo.

Per effettuare la terapia vera e propria il fango viene spalmato con uno spessore di circa 10 cm sulla zona interessata. La durata di ogni applicazione è di circa 20 minuti, ma dipende dalla prescrizione medica e dallo stato di salute del soggetto.

Dopo l'applicazione, il fango viene asportato e il paziente sottoposto ad un bagno. Fatto questo, dovrà riposare per circa un'ora, durante la quale continuerà a sudare fino ad esaurimento della fase di reazione.

Docce termali

Presso gli Hotel ad Ischia Convenzionati con il SSN è possibile fare docce termali. Esse sono formate da un getto d'acqua termale che cade sulla pelle ad una pressione tale da creare un massaggio.

Bagni termali

Questa terapia viene di solito effettuata insieme ai fanghi e prevede un'immersione in vasca per circa 20 minuti. I bagni termali devono essere praticati a digiuno e secondo prescrizione medica.

Terapie inalatorie

Durante questo trattamento, le vie respiratorie entrano in contatto con i vapori sprigionati dalle acque termali.

Antroterapia

L'antroterapia è una sauna all'interno di grotte naturali. Gli effetti sono sudorazione e un aumento della temperatura del corpo che favorisce sia la circolazione che la respirazione.

Fisioterapia

Negli Hotel ad Ischia Convenzionati SSN è possibile accedere ai trattamenti fisioterapici che, attraverso la manipolazione eseguita dal fisioterapista, possono liberare i tessuti dalle scorie del metabolismo. Vi sono inoltre molti esercizi che vengono eseguiti direttamente all'interno delle vasche. Questo perché il corpo umano, quando immerso in un liquido, diventa più leggero permettendo l'esecuzione di tecniche che, diversamente, sarebbero impossibili da portare a termine.

Quali documenti servono per poter usufruire della convenzione con il SSN

Per usufruire delle convenzioni offerte dagli Hotel ad Ischia Convenzionati SSN bisogna recarsi dal proprio medico e richiedere il certificato medico, altrimenti ci si può rivolgere alla ASL di appartenenza.

Il certificato, che prevede un sol ciclo di cure termali l'anno per un massimo di 12 giorni, deve riportare:
       cura
       patologia
       diagnosi.

Oltre al certificato medico, bisognerà munirsi di copia del proprio Codice Fiscale, Libretto Sanitario, Documento di Identità e Tessera Sanitaria.